Petizione per poter correre al tempo del coronavirus

88

Pietro Marchetti ci ha mandato una mail per segnalare che ha organizzato una petizione online per riuscire a correre all’aria aperta rispettando le regole anti contagio. Qui sotto riportiamo il testo, potete firmare qui.

Dopo la lunga serie di decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Governatori delle varie regioni si è venuto a creare un quadro normativo di difficile interpretazione per cui sembra che si possa fare una blanda attività motoria nei dintorni del proprio domicilio (alcuni parlano di 200 metri) ma sono sempre più le segnalazioni di persone fermate dalle forze dell’ordine e invitate a tornare a casa.

La corsa all’aperto invece è diventata il grande nemico e i runners i nuovi untori, sono sempre più i runners che vengono insultati o sbeffeggiati mentre corrono.

Ora sappiamo tutti che correndo da soli non si contagia il virus e che l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la pratica di attività fisica all’aperto giova alla salute e al sistema immunitario, chiediamo quindi di poter tornare a correre all’aperto.

Siamo coscienti del grave periodo che sta attraversando il nostro paese e del fatto che l’isolamento sociale aiuti nella lotta al coronavirus e vogliamo anche noi contribuire ala sua sconfitta, chiediamo quindi di poter correre (sempre da soli) in orari dalle 20,00 all 08,00 del giorno successivo orari in cui le strade sono deserte..

La pratica della corsa ci aiuterà anche a resistere in questa situazione per molti aspetti simile a quella degli arresti domiciliari.

Firmiamo in molti e prima possibile, si ventila da più parte che gli attuali divieti saranno prolungati.

Commenti

  1. velocity:

    Leggi bene :

    Cos’è l’aerosol

    L’aerosol è un sistema eterogeneo formato da particelle solide o liquide disperse e sospese nell’aria. La dimensione è compresa tra 0,001 e 100 μm e contiene polveri del suolo, particelle di polvere industriale, particelle di emissioni automobilistiche, batteri, microrganismi, polvere di spore di piante, etc. Ad esempio, lo smog atmosferico, che contiene particelle di polvere di PM2.5 dannose per la salute umana, è un “enorme” aerosol in confronto a un virus. Il particolato PM2.5 è di 2,5 micron o meno, mentre il diametro delle particelle di coronavirus SARS è di circa 0,08-0,12 micron. Ovviamente, per queste minute dimensioni, il virus fluttua facilmente nell’aria.


    Chiaro? Forse è proprio per questo che si comincia a parlare di milioni di contagiati e vietano gli sport/passeggiate all'aperto ma non lo dicono per non creare panico
    se leggi uno studio devi vedere quali sono i risutati, e i risultati sono che NON è stato rilevato il virus nell'aria negli spazi pubblici chiusi o aperti che siano, neanche in ospedale nel reparto Covid (eccezione per i due luoghi chiusi citati).

    ripeto, quindi? cosa c'entra lo sport all'aperto?
  2. velocity:

    E come fanno a rilevarlo negli spazi pubblici? Ma hai letto quello che c'è scritto? E ti sei chiesto come fanno ad esserci ancora quasi 3000 contagi (ufficiali) al giorno con quasi 800 morti nonostante 20gg di quarantena con le citta deserte? E il motivo per cui ipotizzano 5 milioni di contagi?
    ho letto quello che c'è scritto (tutto), sei tu che leggi solo quello che vuoi leggere.

    se citi uno studio leggi le conclusioni a cui arriva, se le conclusioni non ti stanno bene è inutile citarlo, tanto vale citare un #faigirare qualsiasi da facebook

    per spiegare 3000 contagi al giorno con più di 80000 attualmente positivi non mi sembra ci sia bisogno di pensare che ci si possa contagiare stando all'aria aperta da soli, di questi 80000 (ufficiali) la maggior parte sono a casa e per quanto quarantenati avranno dei familiari, o no?
  3. fabiopon:

    Ma comunque la si ponga, la questione riguarda l'opportunità di presentare una simile petizione che mi sembra sia stata ampiamente bocciata!
    Non ci voleva una scienza, a meno di voler cercare a tutti i costi contatti in un momento di crisi di argomenti...
    e allora? Petizione ritenuta inadeguata, fine della storia.
    Il problema tanto si riporrà appena la quarantena verrà allentata.
    Buona fortuna a tutti quelli che faranno sport all'aperto, sottoposti al giudizio universale della folla lobotomizzata che cerca un caprio espiatorio per il virus, il lavoro perso, i soldi persi, ecc.
Articolo precedente

Corridori confinati: Romain Bardet

Articolo successivo

Il Tour non si correrà a porte chiuse. Niente corse sino al 1° giugno

Gli ultimi articoli in News