Trevi, 9 Marzo 2018 – Lo sloveno Primoz Roglic (Team Lotto NL – Jumbo) ha vinto la Tappa 3 della Tirreno-Adriatico NamedSport, da Follonica a Trevi di 239 km. Geraint Thomas (Team Sky) è la nuova Maglia Azzurra.

RISULTATO FINALE
1 – Primoz Roglic (Team Lotto NL – Jumbo) – 239 km in 6h17’23”, media 37,998 km/h
2 – Adam Yates (Mitchelton – Scott) a 3″
3 – Tiesj Benoot (Lotto Soudal) a 6″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Geraint Thomas (Team Sky)
2 – Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t.
3 – Chris Froome (Team Sky) at 3″

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Geraint Thomas (Team Sky)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Jacopo Mosca (Wilier Triestina – Selle Italia)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – Nicola Bagioli (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT – Jaime Roson Garcia (Movistar Team)

Il vincitore di tappa, Primoz Roglic, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Il mio piano era di non aspettare gli ultimi metri per attaccare: ho perso tanti sprint nella mia carriera. Se avessi atteso fino alle ultime rampe non avrei mai vinto. Sono venuto qui per la CG ma dopo ieri ho perso le speranze per un buon piazzamento finale e ho trovato nuovi obiettivi. Volevo vincere la tappa e sono felice di esserci riuscito. Sono anche un buon cronoman, ma non amo le crono totalmente pianeggianti.”

La nuova Maglia Azzurra, Geraint Thomas, ha dichiarato: “Il team è stato fortissimo. Volevamo fare la salita tutti insieme, siamo stati veramente bravi. Volevamo vincere anche la tappa ma possiamo essere contenti della nostra prestazione. Domani sarà una giornata importante, sarà diverso da oggi. Spero di star bene, e se non sarà così, ci saranno comunque Froomey o Kwiato”.