TdF 2021: Matej Mohoric vince la 19^ tappa

40

Tappa corsa ad andatura vivace (47,9km/h la media finale) quella tra Mourenx e Libourne, di 207km, con una fuga di 26 uomini veloci da cui si è isolato lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) ai -25km per andare a vincere in solitaria con 58″ di vantaggio su Christophe Laporte (Cofidis) e Casper Pedersen (Team DSM).

Mohoric ha percorso la fuga di 200km alla media di 47.9km/h, e gli ultimi 26km da solo a 47.6km/h.

Seconda vittoria di tappa per Mohoric in questo Tour, oggi arrivata con una grande azione di forza culminata nel gesto del dito e della “zip” sulla bocca poco prima del traguardo. Un gesto che lo sloveno ha spiegato nel dopo-tappa:

Era riferito a quanto accaduto. Noi rispettiamo le autorità. Pensiamo che sia una buona cosa essere controllati, l’essere trasparenti, e verrà dimostrato che il ciclismo è cambiato e che non abbiamo niente da nascondere. Mi è sembrato un po’ strano quando ho visto dei gendarmi rovistare nelle mie cose, mi sono sentito come un criminale. Ma poi mi sono detto che è un bene per il ciclismo, per i corridori, anche per la nostra squadra, che ci unirà ancora di più. Si tratta di dimostrare a tutti che non abbiamo niente da nascondere. Noi abbiamo lavorato molto duro ed abbiamo fatto tantissimi sacrifici. Tutti i nostri programmi di allenamento, di alimentazione, sono puro rigore e disciplina“.

Con questa vittoria Pogačar e Mohoric regalano la 5^vittoria di tappa alla Slovenia. Nelle ultime 40 tappe il 22,5% delle vittorie è a firma slovena.

Commenti

  1. Se la ganfondo francese fosse ancora per Nazionali, come del resto vorrebbe il buon Beppe Conti.. gandalf

    La Slovenia verrebbe pagata per starsene a casa per manifesta superiorità...
  2. comunque Mohoric non credo fosse tanto arrabbiato con i gendarmi,quanto con chi ha fatto la segnalazione ( qualche squadra del Tour).
    Oggi ha fatto un bel numero,ma ovvio che essere subire un controllo cosi rompe anche al piu' onesto,visto che comunque ti entrano nel personale
  3. longjnes:

    Dal prossimo anno tutti ad allenarsi in slovenia, terra di campioni
    Gli sloveni sono sempre stati forti, a livello giovanile me li ricordo bene quando gareggiavo io da 'piccolo' in Veneto...al momento mancano un po' gli avversari per Pogacar. Che poi abita a Montecarlo mi pare...
Articolo precedente

TdF 2021: Tadej Pogačar imbattibile anche nella 18^ tappa

Articolo successivo

TdF 2021: Wout Van Aert vince la crono della 20^ tappa

Gli ultimi articoli in News