TdF 2021: Patrick Konrad vince la 16^ tappa

16

Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) ha vinto la 16^ tappa del Tour de France, 169km tra El Pas de la Casa e St. Gaudens. Il campione austriaco dopo aver partecipato alla fuga di giornata ha attaccato in solitaria a 39km dal traguardo, battendo di 42″ Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) e Michael Matthews (Bike Exchange).

Konrad ha tenuto una media di 40,1km/h durante gli ultimi 39km, quelli del suo attacco solitario. È il 3° austriaco nella storia a vincere una tappa al Tour. Il primo, Max Bulla vinse la propria seconda il 13 luglio 1931, esattamente 90 anni fa.

Invariate le classifiche delle maglie, a parte Sonny Colbrelli che torna 3° in quella a punti. Tadej Pogačar in sereno controllo della maglia gialla prima delle ultime due tappe pirenaiche, entrambe con arrivo in salita. La prima, 4368mt di dislivello, con arrivo al Col du Portet; la seconda, 3555mt di dislivello, con arrivo a Luz Ardiden.

 

Commenti

  1. Francutio:

    Il dislivello dipende come è distribuito però, la salita più dura negli ultimi 100 km in quelle tappe del Delfinato era di 7 km a 5.5%, obiettivamente molto meno ostica di quanto affrontato con successo in questo Tour e molto meno ostico di quanto ci sarà alle Olimpiadi. E sul Mikuni Pass (7 km al 10%) non esiste che la gara resti controllata, gli scalatori (che partano dal gruppo o da eventuali fughe) hanno solo quella possibilità di sbarazzarsi degli uomini veloci...
    Ah! Non pensavo ci fosse una salita così dura. Pensavo al Fuji ma non è durissimo e relativamente lontano dal traguardo.
  2. comunque ho sentito un invervista di colbrelli in cui ha fatto i complimenti a Konrad e ha detto che lui è andato a tutta per riprenderlo dallo scollino
Articolo precedente

Nuove scarpe S-Works Recon Lace

Articolo successivo

TdF 2021: Tadej Pogačar vince la 17^ tappa

Gli ultimi articoli in News