Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) ha vinto la 16^ tappa del Tour de France, 169km tra El Pas de la Casa e St. Gaudens. Il campione austriaco dopo aver partecipato alla fuga di giornata ha attaccato in solitaria a 39km dal traguardo, battendo di 42″ Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) e Michael Matthews (Bike Exchange).
Konrad ha tenuto una media di 40,1km/h durante gli ultimi 39km, quelli del suo attacco solitario. È il 3° austriaco nella storia a vincere una tappa al Tour. Il primo, Max Bulla vinse la propria seconda il 13 luglio 1931, esattamente 90 anni fa.
Invariate le classifiche delle maglie, a parte Sonny Colbrelli che torna 3° in quella a punti. Tadej Pogačar in sereno controllo della maglia gialla prima delle ultime due tappe pirenaiche, entrambe con arrivo in salita. La prima, 4368mt di dislivello, con arrivo al Col du Portet; la seconda, 3555mt di dislivello, con arrivo a Luz Ardiden.
Sono d’accordissimo.
Ne aveva di più e si è visto all’arrivo. Gli è mancato il coraggio di andare lui a riprendere Konrad tenendosi Gaudu a ruota. Dal divano è tutto facile, verissimo, ma che dopo il Portet D’Aspet si siano fermati è altrettanto vero. Colbrelli è fortissimo, anche generoso, ma corse di questo livello deve imparare a vincerle. Al tour tutti sono al top e nessuno regala niente...
Comunque grazie a Colbrelli perché ci ha fatto emozionare anche ieri.