TdF 2021: Patrick Konrad vince la 16^ tappa

16

Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) ha vinto la 16^ tappa del Tour de France, 169km tra El Pas de la Casa e St. Gaudens. Il campione austriaco dopo aver partecipato alla fuga di giornata ha attaccato in solitaria a 39km dal traguardo, battendo di 42″ Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) e Michael Matthews (Bike Exchange).

Konrad ha tenuto una media di 40,1km/h durante gli ultimi 39km, quelli del suo attacco solitario. È il 3° austriaco nella storia a vincere una tappa al Tour. Il primo, Max Bulla vinse la propria seconda il 13 luglio 1931, esattamente 90 anni fa.

Invariate le classifiche delle maglie, a parte Sonny Colbrelli che torna 3° in quella a punti. Tadej Pogačar in sereno controllo della maglia gialla prima delle ultime due tappe pirenaiche, entrambe con arrivo in salita. La prima, 4368mt di dislivello, con arrivo al Col du Portet; la seconda, 3555mt di dislivello, con arrivo a Luz Ardiden.

 

Commenti

  1. Colbrelli andava bene ed aveva anche gambe, prova ne è che nel finale ha fatto un bello sprint e una bella progressione, sia nella contropendenza ai -6 che nel falsopiano che porta all'arrivo. Per vincere queste gare bisogna in primis rischiare di perderle, troppo attendismo ti porta ad arrivare secondo, se hai gamba devi provarci nel momento in cui si decidono i giochi, non puoi pensare di rimanere nel gruppetto sperando che gli altri ti riportino sotto. Bell'azione dell'uomo Bora, Coraggiosa e gran gamba!
  2. longjnes:

    io sono dell'idea che se sei solo velocista e vuoi vincere da velocista serve qualcuno che tiri per te, la squadra.
    Se sei in una fuga senza gregari in una tappa dove c'è dislivello vuol dire che non sei solo velocista ma c'è anche dell'altro e colbrelli lo ha dimostrato. A quel punto serve coraggio. nessuno ti riporterà mai sotto sapendo di perdere lo sprint.
    Poi col senno del poi e dal divano è semplice, ma quando la statistica dei secondi posti diventa lunga comincia che tanti indizi fanno una mezza prova.
    Di sicuro konrad ha avuto mentalita giusta , coraggio e una gran gamba. vero è che senza la gamba non avrebbe vinto, ma nemmeno senza coraggio
    Ieri c'era comunque Matthews, forte anche lui allo sprint e che le la poteva giocare, quindi Colbrelli non necessariamente era l'unico veloce. Certo è che se sei veloce e te ne vai in salita con uno scalatore, dai l'idea di star talmente bene, che in volata non ti ci porta nemmeno Ewan, perchè ti teme pure lui.
Articolo precedente

Nuove scarpe S-Works Recon Lace

Articolo successivo

TdF 2021: Tadej Pogačar vince la 17^ tappa

Gli ultimi articoli in News