Tour de France 2021: Prima tappa ad Alaphilippe

49

Grand Départ col botto per Julian Alaphilippe (Deceunick-QuickStep) che ha vinto per distacco la prima tappa da Brest a Landernau con una sua tipica azione, portando un attacco esplosivo sulla ripida e corta salita finale di Fosse aux Loups . Arrivato sul traguardo con 8″ di vantaggio su Michael Matthews (Bike Exchange) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e tutti i migliori. Roglic ha preso l’abbuono di 4″ rispetto i diretti avversari.

Due cadute di gruppo durante la gara, una causata da una spettatrice minus habens.

La seconda ha però fatto più danni, in particolare per la Israel SUN, con Michael Woods a +8’49” e Dan Martin a +5’33”.  Da verificare le condizioni di alcuni corridori della Jumbo-Visma coinvolti direttamente nella prima caduta ed arrivati tra gli ultimi: Tony Martin , Mike Teunissen e Sepp Kuss. Oltre a Marc Hirschi (UAE). Marc Soler (Movistar) l’ultimo a tagliare il traguardo a +24’48”.

La bici di Steven Kruijswijk al traguardo:

 

Alaphilippe è il 3° corridore francese a conquistare la maglia gialla alla prima tappa da campione del mondo dopo George Speicher nel 1934 e Bernard Hinault nel 1984 (Speicher non indossò la maglia gialla perché all’epoca prevaleva quella di campione del mondo). Il 5° se si considerano anche il belga Eddie Merck (1979) e l’olandese Gerrie Knetemann (1972). Primo francese a vincere la tappa di apertura al Tour dal 2001 (Christophe Moreau).

Commenti

  1. Ser pecora:

    La gendameria ha emanato un appello per trovare testimoni al fine di rintracciare la tizia. Che comunque pare straniera quindi sarà alloggiata da qualche parte e non credo sarà impossibile trovarla.

    Detto questo, il ciclismo su strada si corre su....strada, quindi aldilà delle punizioni draconiane (che poi tanto si scontrano con la giurisprudenza, per fortuna) è sempre possibile che vada tutto in malora per colpa di un gatto che ti attraversa la strada, ma pure di un matto che ti tira un sasso...non corrono in uno stadio di 200km...
    Dopo di che se il matto viene identificato gli viene presentato il conto. Del resto non credo che se andassi a tirare sassi agli operai in un cantiere troverei molta comprensione, anzi sono abbastanza certo che troverebbero il modo di "dissuadermi" senza mettere di mezzo i gendarmi.
  2. Ser pecora:

    Che sarebbe chi?
    Su queste pagine,un po' di post fa, ma anche in altri siti.

    Sia chiaro, è vero che "non ha ammazzato nessuno" e certi toni non hanno senso, oltre a non avere basi giuridiche. Però non capisco perché certi comportamenti chiaramente imprudenti non possano essere punibili e puniti a termini di legge.
  3. sembola:

    Però non capisco perché certi comportamenti chiaramente imprudenti non possano essere punibili e puniti a termini di legge.
    E chi lo ha detto che non lo sono? Se la gendarmeria la troverà vedremo cosa le contesteranno/faranno.

    Queste sono cose che andrebbero evitate a monte, sensibilizzando il pubblico. Una volta che la frittata è fatta per il ciclista-vittima di turno cambia pochetto.
Articolo precedente

Oggi inizia il Tour de France di Lachlan Morton

Articolo successivo

TdF 2021: MvdP vince la 2^tappa ed è in giallo

Gli ultimi articoli in News