[Comunicato stampa] Il corridore belga primo al traguardo davanti ad Alaphilippe e Matthews.
Sanremo, 8 agosto 2020 – Il corridore belga Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) ha vinto la Milano-Sanremo presented by Vittoria, prima Classica Monumento della stagione, davanti a Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step). Terzo Michael Matthews (Team Sunweb) che completa il podio.
PODIO FINALE
1 – Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) – 305 km in 7h16’09”
2 – Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) s.t.
3 – Michael Matthews (Team Sunweb) a 2″
Wout van Aert, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È incredibile vincere la Milano-Sanremo dopo aver conquistato la Strade Bianche. Sul Poggio ero al limite, Alaphilippe ha attaccato prima di quando mi aspettassi; non sono riuscito a stargli a ruota e ho dovuto inseguirlo. Ha corso molto bene, per fortuna avevo ancora abbastanza energia e sono riuscito a batterlo allo sprint. Per me è una ripartenza di stagione bellissima.”
Onestamente, al di là della sempre solita minestra disc vs rim, penso che chi dei due ha appena toccato i freni ha perso!!!
Alaphilippe è sceso “piano” rispetto a WVA secondo me perché ha preso la discesa in trance e dopo aver dato tutto.
In un paio di curve è arrivato lungo e in ingresso in una delle prime, il secondo tornante se non sbaglio, dalla tele mi sembra di aver visto abbia fatto anche un traverso.
Insomma ha guidato sporco e peggio, quindi ha perso il vantaggio.
E forse anche perso la volata per lo stesso motivo, ha dato tutto sul poggio.