News #amstel gold race

Van Aert vince l’Amstel al fotofinish

Van Aert vince l’Amstel al fotofinish

Piergiorgio Sbrissa, 18/04/2021

1 millimetro è quanto ha diviso Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Tom Pidock (Ineos) sulla linea del traguardo, con il belga vincente.

Questa Amstel si è accesa ai -40km dal traguardo con una serie di numerosi attacchi, ma è letteralmente esplosa con l’ultimo passaggio sull’iconico Cauberg, dove Primoz Roglic, fin li in grane spolvero, ha avuto un problema meccanico che lo a tagliato fuori, ma che ha ha visto i favoriti isolarsi rispetto al gruppo. Ai -2km è stato il campione del mondo Julian Alaphilippe l’ultimo a staccarsi da quello che poi sarebbe diventato il trio di testa: Van Aert, Pidcock e Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), che ha resistito al ritorno degli inseguitori sin sul traguardo.

Poi lo sprint tra il britannico ed il belga, riedizione della Freccia Brabante della settimana scorsa. Alla fin ci sono voluti parecchi minuti per decifrare il fotofinish che ha visto prevalere il belga di un soffio, con uno dei distacchi più contenuti a memoria, come quello tra Boasson Hagen e Kittel al Tour 2017 (6 mm/0,0003″) o quello tra Mark Cavendish e Alexander Kristoff al giro del Qatar 2016 (0,0008″).

En plein della Jumbo-Visma con anche la vittoria in campo femminile con Marianne Vos, che per la prima volta in carriera si è imposta nella corsa olandese, con un podio tutto locale con il secondo posto di Demi Vollering ed il terzo di Annemiek van Vleuten.

Commenti

  1. ricks:

    OT... e il nuovo video della bici a pedalata assistita di Roglic? :espulso.
    Appena se ne accorge che girano i pedali a vuoto,appoggia velocemente la bici sull'asfalto :pork:
  2. ricks:

    OT... e il nuovo video della bici a pedalata assistita di Roglic? :espulso.
    Kaiser Jan:

    Appena se ne accorge che girano i pedali a vuoto,appoggia velocemente la bici sull'asfalto :pork:
    Ancora a credere a quella monnezza mediatica?
    Per favore :ueh:
  3. Kaiser Jan:

    Giudico quello che vedo!
    Due secondi prima stava facendo girare i pedali a mano per provare a far risalire la catena se non sbaglio... Basta tagliare il video nel momento giusto et voilà.