Video motivazionale per Natale

8

Manca la motivazione per le pedalate in periodo natalizio? Ce la da questo video d’epoca del 1959 in cui André Darrigade, in maglia di campione del mondo (ma coperta da un maglione) affronta ai primi di Febbraio la salita Luchon-Superbagnères, che verrà affrontata l’estate successiva al Tour.

Un po’ per fare ricognizione dato che si trovava li a sciare, un po’ come goliardata, Darrigade ha comunque affrontato i 18,5km di questa salita in pieno inverno con arrivo a 1800mt con cappellino, maglia e braghe di lana ed ovviamente le scarpette da ciclista in pelle finissima (con cui si è anche fatto dei pezzi a piedi).

A fine video Darrigade viene intervistato e da il suo pronostico per il successivo Tour, in cui da vincente Anquetil. Per fortuna italiana non andò così, dato che il Tour venne vinto da Gastone Nencini con 2° Graziano Battistini, una doppietta italiana che ebbe solo un precedente con Coppi-Bartali nel 1949. Miglior scalatore sempre italiano con Imerio Massignan.

Quindi Buon Natale e buone pedalate!

Commenti

  1. samuelgol:

    Quando ancora mi allenavo sui rulli, tra gli altri, guardavo questo, come video motivazionale (musica inclusa):
    [MEDIA=youtube]-t94_cP6ER8[/MEDIA]

    Il preparare l'Alpe d'Huez con tempo da lupi, (minuto 0.50 del video) mentre magari il tuo principale avversario passa l'inverno a birra e salsicce. E poi il giorno della gara, come si vede nel video, lo guardi in faccia e poi lo lasci lì.
    Al netto di tutti i discorsi doping che conosciamo e che non starei qui a ripetere.
    Io ho provato solo una volta a fare una salita con maglia e maglione di lana. Me la ricordo ancora con orrore: avere sta roba bagnata fradicia e pesante 2kg addosso era orribile, in discesa poi...
  2. Ser pecora:

    Io ho provato solo una volta a fare una salita con maglia e maglione di lana. Me la ricordo ancora con orrore: avere sta roba bagnata fradicia e pesante 2kg addosso era orribile, in discesa poi...
    Indubbiamente la Gabba è meglio.
    Darrigade, comunque in discesa non se la è fatta. Di base, in salita, specie col freddissimo, va "benino" quasi tutto. Il problema sono le discese.
    Poi ovvio che se mi metti a me vestito in quella maniera e con quella bici, stramazzo dopo 1 km.
    Anche LA comunque col K-way in salita fa rabbrividire gli abiti odierni.
  3. Grazie M per il video direttore. Sempre bello vedere questi video vintage. Non vorrei fare le pulci, però il video è datato in testa 4 febbraio 61, ed effettivamente nel 61 il Tour lo vinse Anquetil, secondo il livornese Carlesi. N'est-ce pas?
Articolo precedente

MVDP e Remco Evenepoel atleti dell’anno

Articolo successivo

Rotto un braccio ad un corridore della NTT durante un arresto

Gli ultimi articoli in Magazine