In un video apparso ieri su Twitter, si può vedere il corridore sudafricano Nicholas Dlamini, in forza alla NTT (ex Dimension Data) mentre viene arrestato dai rangers del Table Mountain National Park.
Wtf @TableMountainNP @SANParks @VanHaywood. Someone just broke Nic Dlamini’s arm pic.twitter.com/oYQGiTNUPM
— Lawrence (@larrymontana) December 27, 2019
L’autore del video, Lawrence Lindeque, afferma nel video che a Dlamini sia stato rotto un braccio durante l’arresto, provato poi con le foto delle radiografie.
Dlamini, secondo i rangers, sarebbe stato arrestato per non aver pagato il biglietto di ingresso nel parco e per essere stato privo di permessi (non si specifica quali), e che si sarebbe ferito da solo nella concitazione del momento.
Pur vero quello che è stato scritto prima.. certe persone quando indossano la divisa si sentono potenti e approfittano di chi in quel momento é più debole.
Se per questo gli hanno rotto un braccio mi sembra giustificata la sospensione del ranger adesso se la vedranno gli avvocati della squadra.
Certo che di ciclisti professionisti africani non ce ne sono molti se a uno dei pochi gli spezzano le braccine non vedo molte speranze per il ciclismo da quelle parti:scassat:
Quelli del filmato non mi par fossero poliziotti. Erano rangers di un complesso privato, dei guardiaparco. Verosimilmente non addestrati a far fronte a situazioni di ordine pubblico. Un pò come gli steward negli stadi italiani. Li mettono lì, ma non sono, per la maggior parte in grado di adottare contromisure idonee. Detto questo, quei pochi frame di quel filmato, a me dicono piuttosto poco su quel che è successo nel complesso. Non so cosa è successo prima, come lo hanno affrontato inizialmente, come lui ha reagito alla prima intimazione di alt e se questa è stata regolare o già violenta, nè intravedo alcun gesto, in quelle poche immagini, che potrebbe aver causato la frattura. Dando per buona la storia che la frattura gliela hanno causata loro (cosa affatto scontata per quei pochi elementi che abbiamo) potrebbero avergliela causata dopo oppure durante il trasporto nel cassone di dietro, quello si piuttosto "inusuale".