Vincenzo Nibali ha vinto Il Giro di Sicilia

51

Mascali, 1 ottobre 2021 – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo) ha vinto Il Giro di Sicilia Eolo. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Alejandro Valverde (Movistar Team) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

Il corridore siciliano della Trek-Segafredo si è aggiudicato in solitaria l’ultima tappa, la Sant’Agata di Militello – Mascali, di 180km, davanti a Simone Ravanelli (Androni Giocattoli – Sidermec) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

CLASSIFICA GENERALE
1 – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo)
2 – Alejandro Valverde (Movistar Team) a 46″
3 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 49″

LE MAGLIE

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti –Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) 
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir – Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group – Alessandro Covi (UAE Team Emirates)
RISULTATO DI TAPPA
1 – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo) – 180 km in 4h24’29”, media 40.834 km/h
2 – Simone Ravanelli (Androni Giocattoli – Sidermec) a 49″
3 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t.

Il vincitore de Il Giro di Sicilia Eolo, la Maglia Giallo Rossa Vincenzo Nibali, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Vincere qui, sulle strade dove pedalavo da bambino, è speciale. Sento un’emozione indescrivibile. Conoscevo queste strade, sopratutto la discesa finale. Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un po’ che non riuscivo a centrare un successo. Ho provato ad avvantaggiarmi sull’ultima salita, sentivo alla radio che il vantaggio restava costante, conoscevo bene la discesa finale e ho cercato di spingere a tutta fino al traguardo.
Questo successo mi da morale e fiducia per Il Lombardia di settimana prossima.”

Commenti

  1. Guardando i numeri, sull'ultima salita proprio pianino non è salito...

    Vabbè poi ha vinto su un amatore quarantenne che viene dalle Granfondo.
    Questo certo ha tolto prestigio alla vittoria..
  2. never give up!:

    Froome nella tappa di giovedì ha forato quando stava esplodendo la corsa...

    Nella tappa di ieri a promosso la fuga, poi una volta annullata penso sia andato del proprio passo...boh..vediamo anno prossimo ...io una piccola speranza la tengo...anche se è difficile...
    Difficile è un aggettivo anche troppo ottimistico. Io ormai non ci credo più. Li hai visti i corridori in classifica? Un Froome non dico in forma, ma almeno appena presentabile che avesse voluto "far fatica" e promuovere una fuga, arrivava con un paio di corridori a farla grossa e gli altri a un quarto d'ora. E anche andare del proprio passo, e beccare 25 minuti non ci sta proprio. Antonio Nibali, uno che senza quel cognome il professionista non lo avrebbe mai fatto, ha beccato in classifica un minuto e mezzo dal fratello. Io non mi capacito di come un infortunio, per quanto grave, abbia trasformato un campionissimo in queste condizioni. Eppure non è il primo nè l'unico a essersi fatto male sul serio. Felice di rimangiarmi queste parole se mi smentirà il prossimo anno, ma io vedo il nulla del campione che è stato.
Articolo precedente

Joss Lowden ha battuto il record dell’ora

Articolo successivo

Lizzie Deignan a vinto la prima edizione femminile della Paris-Roubaix

Gli ultimi articoli in News