Volete correre per la Arkea-Samsic?

32

Il vostro sogno è correre per una squadra Pro? La squadra bretone Arkea-Samsic cerca possibili compagni di squadra per Nairo Quintana, Warren Bargui, Nacer Bouhanni & C.

E per trovare nuovi corridori si sta affidando ad un concorso online.

La Arkéa-Samsic Sviluppo ha creato un concorso in collaborazione con TrainingPeaks aperto a tutti i maggiorenni senza limiti di età.
Come funziona?
Dovete avere un account TrainingPeaks visibile a tutti ed essere in possesso di un misuratore di potenza affidabile e costantemente calibrato (uno vero insomma, non stime da Strava) su cui dovete sincronizzare tutti i vostri allenamenti, gare e peso corporeo, possibilmente degli ultimi 3 anni, in modo che la Arkéa-Samsic possa accedervi.
Per farlo basta andare su Settings/Coaches ed aggiungere [email protected].

La Arkéa-Samsic puntualizza che per loro è fondamentale valutare l’insieme dei vostri allenamenti e dati, quindi una cosa da NON fare è cominciare ad allenarsi come dannati prima di iscriversi o manipolare i dati in modo non razionale.

Il concorso è partito questo Aprile. A giugno finirà la Fase 1 di selezione, basata sui criteri fisici. Chi passerà questa prima prova riceverà una mail di contatto. Da giugno inizierà la Fase 2, basata sui criteri di valutazione delle prestazioni in competizione. A Luglio (sempre che la stagione riprenda normalmente nonostante il Covid-19) 20 atleti saranno contattati direttamente dalla Arkéa-Samsic per un’intervista telefonica o via Skype. Chi supererà la valutazione passerà alla Fase 3, che sarà basata su “criteri umani”, che porteranno alla selezione di 1 o più atleti per la fine Luglio. La Arkéa-Samsic precisa che ovviamente non cercano solo atleti “con motore”, ma corridori con reali prospettive, quindi che sappiano e capiscano anche come si corre, a livello tattico, integrazione in una squadra, etc.. (quindi, si presume, non il 45enne in crisi di mezza età che si crede un fenomeno per essere arrivato n-esimo alla Gf).

Chi verrà finalmente selezionato entrerà a far parte del Team Sviluppo della Arkéa-Samsic, e sarà seguito dal Performance Team, ovvero lo staff di esperti che si occupa dell’analisi delle prestazioni di tutti gli atleti della squadra. In base alle indicazioni di questo reparto ai selezionati potrà essere proposto un contratto breve come stagista o un contratto come neo-professionista.

Commenti

  1. bradipus:

    chiamala cazzata... e intanto fanno contento lo sponsor (il che, di questi tempi, male di sicuro non fa).
    noi vediamo sempre la cosa dal nostro punto di vista per cui si tratta di spettacolo / sport, dimenticandoci che per le squadre si tratta di lavoro.
    Ma infatti l'ho detto che è marketing... Per il resto è per me una cazzata.
  2. j-axl:

    Ma infatti l'ho detto che è marketing... Per il resto è per me una cazzata.
    se così riescono a salvare qualche stipendio e qualche posto di lavoro per me non lo è.
    il marketing non è il male assoluto, anzi.

    molto, molto peggio secondo me far pagare i corridori per correre, pratica diffusa in passato (?) tra le nostre squadre continental.
  3. @epaminonda666 analizzeranno i dati degli ultimi 3 anni, non solo su piattaforme digitali ma anche e soprattutto su strada e nelle gare...per cui, cercano gente che già corre...nell'articolo è specificato che vogliono uno che sa stare in sella ed in gruppo, non davanti al PC, il paragone con la fotografia non regge. Per il resto, la vedo come una trovata pubblicitaria, quantomeno originale, una specie di talent..vediamo come va.
Articolo precedente

Nuove ruote Corima MCC DX

Articolo successivo

Fate ripartire le biciclette (e i relativi negozi)!

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…