Wout Van Aert vince la crono finale, Vingegaard ipoteca il Tour

121

Terzo sigillo personale per Wout Van Aert (Jumbo-Visma), il quale si aggiudica la cronometro finale di un Tour de France ormai in tasca a Jonas Vingegaard.

Wout Van Aert ha siglato il miglior tempo, 47’59”, coprendo i 40,7km del percorso con arrivo a Rocamadur alla media di 50,893km/h. Secondo proprio Vingegaard a +19″, terzo Tadej Pogačar a +27″. Quarto Geraint Thomas a +32″.

Vingegaard ha così ipotecato il Tour de France, che si chiuderà domani con la classica passerella sugli Champs-Elysées, dove però Wout Van Aert potrebbe chiudere in bellezza. In classifica generale il danese precede Pogačar di 3’34” e Thomas di 8’13”. Quarto David Gaudu a ben +13’56”.

Wout Van Aert è stato eletto super-combattivo del Tour de France. Wout van Aert infatti ha conquistato oggi la sua terza vittoria di tappa al Tour de France 2022, la sesta per il team Jumbo-Visma. Christophe Laporte (venerdì a Cahors) e Jonas Vingegaard (all’11^ tappa al col du Granon e alla 18^ tappa ad Hautacam) hanno portato le altre tre vittorie della squadra olandese. È la prima volta negli ultimi dieci anni che una squadra vince così tante tappe nella stessa edizione. Nel 2012 Mark Cavendish ha vinto tre tappe (a Tournai, Brive e sugli Champs-Elysées), Bradley Wiggins ha vinto due volte (le cronometro di Besançon e Chartres) e Christopher Froome una sola volta (La Planche des Belles Filles). Se vincesse un’altra tappa domenica sugli Champs-Elysées, la squadra Jumbo-Visma diventerebbe la prima squadra a vincere almeno 7 tappe di un Tour de France dalla Renault-Elf nel 1984 (10 vittorie).

 

Commenti

  1. Cmq parliamo di generazioni nuove che si allenano in maniera scientifica. Io non avrei mai detto che la maglia gialla potesse vincere la crono, o comunque che quelli che lottano per la generale potessero andare più di ganna..
  2. Ser pecora:

    Ieri vari giornalisti hanno sollevato la questione doping nelle interviste dopo tappa a Van Aert.
    Uno ha esordito con "mi tocca farti questa domanda". Van Aert ha tagliato corto: "domanda di merda".
    Probabilmente si avvale dei servizi della stessa agenzie di pubbliche relazioni di cui si avvaleva il un altro corridore dotato notevole recupero e allenato ufficialmente:cool: da Carmichael..
  3. jan80:

    Che Van Aert abbia stupito anche me non c'e' dubbio,resta il fatto che numeri molto elevati sono sempre stati nelle sue corde anche in passato.
    Sul fatto che invece possa fare classifica seria in un GT,resto convinto della mia,puo' farla ma avrebbe poco senso,perche' in top 5 non riuscirebbe ad arrivare anche se si trasforma
    Non c'entra niente la classifica. Io parlo di recupero. Io corridori che vanno in fuga, tirano il gruppo, vincono tappe su ogni terreno per 20gg di fila non ho mai visti.

    E, by the way, i fenomeni di una volta per andare come andavano per 3 settimane facevano 2 trasfusioni a Gt.
Articolo precedente

ENVE presenta Melee, kit telaio e bici complete

Articolo successivo

Chi è Jonas Vingegaard?

Gli ultimi articoli in News