Wout Van Aert vince la crono finale, Vingegaard ipoteca il Tour

121

Terzo sigillo personale per Wout Van Aert (Jumbo-Visma), il quale si aggiudica la cronometro finale di un Tour de France ormai in tasca a Jonas Vingegaard.

Wout Van Aert ha siglato il miglior tempo, 47’59”, coprendo i 40,7km del percorso con arrivo a Rocamadur alla media di 50,893km/h. Secondo proprio Vingegaard a +19″, terzo Tadej Pogačar a +27″. Quarto Geraint Thomas a +32″.

Vingegaard ha così ipotecato il Tour de France, che si chiuderà domani con la classica passerella sugli Champs-Elysées, dove però Wout Van Aert potrebbe chiudere in bellezza. In classifica generale il danese precede Pogačar di 3’34” e Thomas di 8’13”. Quarto David Gaudu a ben +13’56”.

Wout Van Aert è stato eletto super-combattivo del Tour de France. Wout van Aert infatti ha conquistato oggi la sua terza vittoria di tappa al Tour de France 2022, la sesta per il team Jumbo-Visma. Christophe Laporte (venerdì a Cahors) e Jonas Vingegaard (all’11^ tappa al col du Granon e alla 18^ tappa ad Hautacam) hanno portato le altre tre vittorie della squadra olandese. È la prima volta negli ultimi dieci anni che una squadra vince così tante tappe nella stessa edizione. Nel 2012 Mark Cavendish ha vinto tre tappe (a Tournai, Brive e sugli Champs-Elysées), Bradley Wiggins ha vinto due volte (le cronometro di Besançon e Chartres) e Christopher Froome una sola volta (La Planche des Belles Filles). Se vincesse un’altra tappa domenica sugli Champs-Elysées, la squadra Jumbo-Visma diventerebbe la prima squadra a vincere almeno 7 tappe di un Tour de France dalla Renault-Elf nel 1984 (10 vittorie).

 

Commenti

  1. robeambro:

    Ora tutti in coro, come i bambini che incitano al bacio

    “pagelle, pagelle, pagelle”
    Manca ancora domani, vince WvA facendosi da ultimo uomo, autosorpassandosi...
  2. bianco222:

    In sky Cavendish tirava nei primi km delle tappe di montagna. Non è la prima volta che un campione fa il gregario. Il punto è che non si è mai visto un gregario (dà quasi fastidio scriverlo) del livello di completezza di WVA...
    Più che altro non si è mai visto un cronoman che partecipa a tutti gli sprint vincendone parecchi, tira il gruppo in pianura, fa il ritmo in salita, va in fuga e sgretola il gruppetto e quando arriva il capitano gli fa il ritmo e fa scoppiare il rivale.
    Il tutto risparmiandosi per vincere la crono finale e forse anche la volata finale.
Articolo precedente

ENVE presenta Melee, kit telaio e bici complete

Articolo successivo

Chi è Jonas Vingegaard?

Gli ultimi articoli in News