Terzo sigillo personale per Wout Van Aert (Jumbo-Visma), il quale si aggiudica la cronometro finale di un Tour de France ormai in tasca a Jonas Vingegaard.
Wout Van Aert ha siglato il miglior tempo, 47’59”, coprendo i 40,7km del percorso con arrivo a Rocamadur alla media di 50,893km/h. Secondo proprio Vingegaard a +19″, terzo Tadej Pogačar a +27″. Quarto Geraint Thomas a +32″.
Vingegaard ha così ipotecato il Tour de France, che si chiuderà domani con la classica passerella sugli Champs-Elysées, dove però Wout Van Aert potrebbe chiudere in bellezza. In classifica generale il danese precede Pogačar di 3’34” e Thomas di 8’13”. Quarto David Gaudu a ben +13’56”.
Wout Van Aert è stato eletto super-combattivo del Tour de France. Wout van Aert infatti ha conquistato oggi la sua terza vittoria di tappa al Tour de France 2022, la sesta per il team Jumbo-Visma. Christophe Laporte (venerdì a Cahors) e Jonas Vingegaard (all’11^ tappa al col du Granon e alla 18^ tappa ad Hautacam) hanno portato le altre tre vittorie della squadra olandese. È la prima volta negli ultimi dieci anni che una squadra vince così tante tappe nella stessa edizione. Nel 2012 Mark Cavendish ha vinto tre tappe (a Tournai, Brive e sugli Champs-Elysées), Bradley Wiggins ha vinto due volte (le cronometro di Besançon e Chartres) e Christopher Froome una sola volta (La Planche des Belles Filles). Se vincesse un’altra tappa domenica sugli Champs-Elysées, la squadra Jumbo-Visma diventerebbe la prima squadra a vincere almeno 7 tappe di un Tour de France dalla Renault-Elf nel 1984 (10 vittorie).
(e, se non erro, un suo compagno di squadra, fù mandato a casa per problemi con l'antidoping......e l'anno dopo, per "protesta", la Mapei mandò una "squadra b" al Giro)
Olano non saprei... Ma a dire il vero perse un giro che sembrava vinto proprio sul Mortirolo.... Credo pesasse un po' piu' di 80kg
El Bufalo....:clown: quella è commedia pura...
LA anni del tour credo sotto i 75...
Ulrich non so quanto pesasse, ma quello era una Bestia... Nulla a che vedere con gli altri Atleti.
La sua colpa è stata quella di nascere nella Germania dell'Est e 15-18 anni prima....
Ma per un atleta molto dotato, molto potente che sia circa 80kg... Fare una salita anche di 15-20km fare yìuna salita a valori massimali, credo sia anche possibile...
Il problema quando sono in fila 2-3 come nei grandi giri....
Io fin da quando ho visto VanAert pedalare su strada ho pensato subito ad Ullrich, per me sulla bici sono i più belli da vedere con quella pedalata potente ma sempre composta ed elegante.
Credo che 20 anni fa, con i vari "aiutini" e con percorsi un po' diversi, corridori di questo "peso" potessero fare anche classifica nei GT infatti gli esempi non mancano (lo stesso Ullrich, Indurain, Olano, Riis), oggi lo reputo improbabile e controproducente.