[Comunicato stampa] Zipp lancia le nuove ruote 353 NSW DISC-BRAKE
Le ruote complete Zipp 353 NSW Tubeless Disc-brake rappresentano il vertice nella ricerca della versatilità e della velocità. Queste ruote mettono insieme le due caratteristiche più importanti, il profilo del cerchio Sawtooth e la tecnologia Total System Efficiency per un approccio onnicomprensivo alle prestazioni.
353 NSW TUBELESS DISC-BRAKE
La forma del cerchio, con la sua altezza ondulata di 45mm, permette alle 353 NSW di essere veloci su qualsiasi terreno con l’efficienza aerodinamica e la stabilità al vento traversale migliori della categoria. Le ruote 353 NSW sono anche le più leggere ruote tubeless di Zipp, rendendole pronte a combattere per andare in fuga.
L’utilizzo del fianco senza uncino di ritenzione (superficie piatta) sul cerchio delle 353 NSW è parte integrante dell’andare veloci. Senza l’uncino, la transizione tra copertura e cerchio è senza soluzione di continuità e aerodinamica. I cerchi Zipp senza uncino di ritenzione presentano una migliore distribuzione della resina, cioè maggiore leggerezza e ruote più robuste. E sono anche durevoli nel tempo.
La forma del cerchio Sawtooth delle 353 NSW, con gli Hyperfoil, è ottimizzata per l’efficienza aerodinamica e per la stabilità con vento trasversale. Il disegno Sawtooth permette anche al cerchio di essere strutturalmente robusto ma leggero. In questo modo è possibile uscire velocemente dalle curve e mantenere la velocità, senza tenere conto del tipo di terreno, specialmente nei punti ripidi e difficili.
Le 353 NSW sfruttano l’approccio alla progettazione della ruota Zipp Total System Efficiency Zipp, TSE, per superare le barriere specifiche alla velocità: resistenza al vento, gravità, resistenza al rotolamento e perdita di vibrazioni. Per una superiore efficienza, la larghezza interna della gola, 25mm, è perfetta per l’uso di coperture tubeless con pressione ridotta.
Al centro delle 353 NSW ci sono i mozzi Cognition V2, riprogettati con il meccanismo aggiornato Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, un attrito inferiore e una durata nel tempo aumentata
TECNOLOGIE:
- Total System Efficiency Technology
- ImPress
- Sawtooth
- Axial Clutch V2
- HexFin
- Hyperfoils
CARATTERISTICHE:
- Versatili ruote da lunghe percorrenze per le moderne bici da strada, tubeless e con il profilo del cerchio senza uncino
- La nostra più leggera coppia di ruote tubeless per essere pronti alla battaglia.
- Gola del cerchio ottimizzata per una facile installazione della copertura
- TSE per una migliore efficienza e minore resistenza al rotolamento
- Cerchio Sawtooth con gli Hyperfoil e gli incavi HexFin ABLC per prestazioni aero di vertice e grande stabilità con vento trasversale, con il profilo ondulato
- I mozzi Cognition V2 scorrono con efficacia sia che si spinga sui pedali sia a ruota libera. La loro tecnologia Axial Clutch V2 riduce la resistenza e diminuisce gli attriti
- Consegnate con le boccole anteriori e posteriori da 12mm
- Interfaccia rotori center locking. L’anello di bloccaggio è compreso con le ruote
- Corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano
- Grafiche Zipp applicate utilizzando la tecnologia di stampa diretta Zipp ImPress
- Corpo ruota libera Campagnolo venduto a parte
- Anteriore: 580g Posteriore: 675g*
- Garanzia a vita*Combinazione più leggera: asse passante 12mm e corpo ruota libera XDR. Il peso non comprende nastro e valvola.
Banalmente la pressione é una forza (il peso di ciclista e bici) divisa per una superficie (l'impronta a terra), quindi se si aumenta l'impronta a terra basta una pressione minore per sostenere correttamente il peso.
Quanto ai cerchi in carbonio coi freni tradizionali il problema è dato dal surriscaldamento delle piste che indebolisce notevolmente la fibra di carbonio.
Oltre gli 80° di temperatura le proprietà meccaniche decadono notevolmente e la resistenza del cerchio rischia di essere compromessa.
I tufo, da 25mm, infatti arrivavano max a 8bar.
Comunque è chiaro quello che dici: che i produttori dicevano di gonfiare @bbomba i tubolari, mentre oggi dicono di tenere sgonfi i copertoni solo per intortare tutti.
A me sembra invece che indicassero delle pressioni min/max che poco hanno a che vedere con le pressioni di utilizzo in base al peso. E con le sezioni degli stessi. Che poi "prima" non dicessero di usare coperture over21/23mm è chiaro si. Ma, come già detto, è per una questione di cambio di *modalità* d'uso. E vien da se che un copertone da 25-28mm non lo gonfi come uno da 21....
Se questo è indice di una qualche "malafede" da parte dei costruttori...