[Comunicato stampa] Sanremo, 20 marzo 2021 – Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) ha vinto la 112a Milano-Sanremo presented by Eolo, prima Classica Monumento della stagione, davanti a Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Wout van Aert (Jumbo-Visma).
RISULTATO FINALE
1 – Jasper Stuyven (Trek – Segafredo)- 299 km in 6h38’06” alla media di 45.064 km/h
2 – Caleb Ewan (Lotto Soudal) s.t.
3 – Wout van Aert (Jumbo-Visma) s.t.
4 – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) s.t.
5 – Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.
Jasper Stuyven, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non riesco ancora a credere di aver vinto la Milano-Sanremo! All’ultimo km, proprio prima dell’ultima curva, ho provato a recuperare un attimo, poi ho lanciato la mia volata. Dopo la discesa del Poggio avevo visto che c’erano ancora dei velocisti, ho capito che dovevo provare ad anticiparli e così ho fatto. Non è stata una strategia pensata prima della partenza ma piuttosto il mio istinto. È incredibile, non riesco a trovare le parole!”



[LIST=1]
[*]ganna ha tirato i primi 2km del poggio forte, ma non fortissimo e si è portato dietro mezzo gruppo segno che l'andature non era fortissima anche se stava bene quasi a tutti.
[*]probabilmente senza il passo di ganna nei primi 2km avremmo visto un poggio a scatti e ganna non sarebbe mai scollinato con i primi.
[*]l'accelerazione fatta dopo i primi 2km tirati da ganna, ha disintegrato il gruppo e anche con un ipotetico ganna coperto ad andatura regolare fino ad allora, non credo che sarerebbe riuscito comunque a scollinare con i primi.
[*]ganna non è un drago in discesa, deve rilanciare e spendere energie
[/LIST]
fortissimo il ragazzo, ma la sanremo richiede abilita su cui ganna deve migliorare ancora un pochetto.
poi hai ragione che SE Ganna avesse scollinato con i primi, e SE fosse arrivato più fresco a fine discesa CON il gruppetto dei primi, Avrebbe potuto fare un numero alla Stuyven da solo e senza aiuto di Andersen.
ne ciclismo togliere i SE vuol dire scrivere un altra corsa e allora ci vogliono le forze in tutti i segmenti della corsa riscritta.
La tattica ineos poteva essere anche corretta. il corridore ineos davanti Kwiatkowski è fortissimo in discesa e con doti da ultimi 2km, aveva già vinto in passato su arrivi simili da finisseur , ma ieri avevano tutti fame e non ha fatto differenza in discesa ne forse avrebbe avuta la forza di tenere gli ultimi 2km. però la tattica era corretta a mio avviso.
Per poi dire "l'avevamo detto noi"...eh grazie tante! :))):
ieri comunque è stata una sanremo atipica, il vento ha spinto fin dal mattino e in tanti sono arrivati relativamente freschi nel finale, e cosi alla velocità che hanno salito cipressa e poggio difficile fare la differenza se ne hai appena di più.