Jasper Stuyven ha vinto la 112a Milano-Sanremo

105

[Comunicato stampa] Sanremo, 20 marzo 2021 – Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) ha vinto la 112a Milano-Sanremo presented by Eolo, prima Classica Monumento della stagione, davanti a Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Wout van Aert (Jumbo-Visma).


RISULTATO FINALE
1 – Jasper Stuyven (Trek – Segafredo)- 299 km in 6h38’06” alla media di 45.064 km/h
2 – Caleb Ewan (Lotto Soudal) s.t.
3 – Wout van Aert (Jumbo-Visma) s.t.
4 – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) s.t.
5 – Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.

Jasper Stuyven, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non riesco ancora a credere di aver vinto la Milano-Sanremo! All’ultimo km, proprio prima dell’ultima curva, ho provato a recuperare un attimo, poi ho lanciato la mia volata. Dopo la discesa del Poggio avevo visto che c’erano ancora dei velocisti, ho capito che dovevo provare ad anticiparli e così ho fatto. Non è stata una strategia pensata prima della partenza ma piuttosto il mio istinto. È incredibile, non riesco a trovare le parole!”

Commenti

  1. ala83:

    È stata l'ennesima conferma di quanto sia meraviglioso il ciclismo. Ha vinto meritatamente un outsider senza sminuire per questo tutti gli altri più quotati per la vittoria.
    E nessuno dei battuti può aver niente da recriminare.
    Mi dispiace solamente per Ganna che ha dovuto sacrificarsi per la squadra, chissà cosa avrebbe potuto fare senza l'inutile trenata (col senno di poi) sul Poggio
    secondo me ganna deve ancora crescere di qualcosa per questa corsa.
    [LIST=1]
    [*]ganna ha tirato i primi 2km del poggio forte, ma non fortissimo e si è portato dietro mezzo gruppo segno che l'andature non era fortissima anche se stava bene quasi a tutti.
    [*]probabilmente senza il passo di ganna nei primi 2km avremmo visto un poggio a scatti e ganna non sarebbe mai scollinato con i primi.
    [*]l'accelerazione fatta dopo i primi 2km tirati da ganna, ha disintegrato il gruppo e anche con un ipotetico ganna coperto ad andatura regolare fino ad allora, non credo che sarerebbe riuscito comunque a scollinare con i primi.
    [*]ganna non è un drago in discesa, deve rilanciare e spendere energie
    [/LIST]
    fortissimo il ragazzo, ma la sanremo richiede abilita su cui ganna deve migliorare ancora un pochetto.
    poi hai ragione che SE Ganna avesse scollinato con i primi, e SE fosse arrivato più fresco a fine discesa CON il gruppetto dei primi, Avrebbe potuto fare un numero alla Stuyven da solo e senza aiuto di Andersen.
    ne ciclismo togliere i SE vuol dire scrivere un altra corsa e allora ci vogliono le forze in tutti i segmenti della corsa riscritta.
    La tattica ineos poteva essere anche corretta. il corridore ineos davanti Kwiatkowski è fortissimo in discesa e con doti da ultimi 2km, aveva già vinto in passato su arrivi simili da finisseur , ma ieri avevano tutti fame e non ha fatto differenza in discesa ne forse avrebbe avuta la forza di tenere gli ultimi 2km. però la tattica era corretta a mio avviso.
  2. Shinkansen:

    Pancani l'ha citato, mi pare mentre salivano il Poggio, fra gli outsider.
    Tanto alla Sanremo citano tutti tra i possibili vincitori, stanno due ore a elencare tutti.
    Per poi dire "l'avevamo detto noi"...eh grazie tante! :))):
  3. Maremonti76:

    Vero
    pero se è per quello
    neanche vdp ha ben chiara quella regola

    quando uno scappa nell’ultimo km e nel suo gruppetto c’è van aert, fa spesso la stessa cosa: aspetta che il fiammingo chiuda per accodarsi e poi batterlo in volata, grazie alle minori energie impiegate.
    ieri van aert deve aver pensato: ”stavolta Ciccio questo buco lo chiudi tu. Io non mi muovo. il favorito #1 sei tu...”. E vdp non ha chiuso (anche perché avrebbe perso, sia da van aert che da ewan)
    per me mvdp aveva già quasi perso nel momento che non ha scollinato solo. in fondo era insieme a 3 velocisti. e allora o ti inventi un numero in contropiede giocando sugli altri che si guardano, o non avrebbe avuto chance.
    ieri comunque è stata una sanremo atipica, il vento ha spinto fin dal mattino e in tanti sono arrivati relativamente freschi nel finale, e cosi alla velocità che hanno salito cipressa e poggio difficile fare la differenza se ne hai appena di più.
Articolo precedente

[Video] Auguri a tutti i papà!

Articolo successivo

La Roubaix ancora a rischio

Gli ultimi articoli in News