Tokyo 2020: Kiesenhofer oro femminile

183

Sorpresa nella prova in linea femminile alle olimpiadi di Tokyo, con l’oro vinto dalla austriaca Anna Kiesenhofer, che è riuscita nell’impresa di portare al traguardo una fuga iniziata al km 0 assieme ad altre 5 compagne che poi ha via via lasciato per strada. Arrivata ad avere più di 10 minuti di vantaggio sul gruppo inseguitore alla fine l’ha spuntata con 1’15” di vantaggio su Annemieke Van Vleuten (Paesi Bassi), argento, e Elisa Longo Borghini (Italia), bronzo, che bissa lo stesso piazzamento di Rio 2016.

Gruppo che ha preferito marcare le olandesi, stra-favorite della vigilia, lasciando prendere un vantaggio enorme alle fuggitive, Kiesenhofer in particolare, per poi lasciare sempre alle olandesi il compito di ricucire nel finale. Cosa che il quartetto delle meraviglie VanVleuten, Van Der Breggen, Van Dijk e Vos ha fatto agevolmente recuperando le ultime due fuggitive Anna Plichta (Polonia) e Omer Shapira (Israele) all’ingresso dell’autodromo, ma troppo tardi per recuperare l’austriaca Kiesenhofer. Ed il tutto, incredibilmente, all’insaputa della posizione della Kiesenhofer da parte delle olandesi (e probabilmente di tutto il gruppo) che erano convinte di aver vinto l’oro, confermato dalla VanVleuten che ha esultato sul traguardo per poi ammettere di essersi sbagliata e di non sapere che era 2^.

Il bello della mancanza delle radioline, il brutto del non avere almeno le classiche lavagnette sulle moto…

Un plauso quindi alla Kiesenhofer, la quale corona a 30 anni la propria carriera, sin qui ricca di sole 5 vittorie, di cui 3 titoli nazionali a cronometro, uno su strada ed una tappa al Tour de l’Ardéche. Kiesenhofer che ha militato in una squadra professionistica solo nel 2017 (Lotto-Soudal), e da allora corre con i colori del team nazionale, dividendosi tra il ciclismo ed una carriera accademica.

Commenti

  1. luvaltol:

    Forse dirò una cosa fuori dal coro, ma il fatto che non abbiano le radio in corsa rende le gare più "vere" e forse potrebbe essere la strada giusta per dare un spinta al movimento femminile.
    Troppe atlete (e troppi atleti) usano strategia e testa del loro DS anziché osare di più con le loro gambe, se non ascolti il DS sei fuori dalla squadra e così la tattica prevale sull'atleta.
    Concordo con te. Personalmente il collegamento fisso con gli atleti non mi piace per varie ragioni, preferivo prima quando il DS era in auto e dava indicazioni da li. Cmq a prescindere da questo la cosa peggiore è fare le vie di mezzo. O si usa sempre il collegamento o non si usa mai.
Articolo precedente

Tokyo 2020: Carapaz è oro

Articolo successivo

Trek svela il nuovo manubrio Elite specifico per il gravel

Gli ultimi articoli in News