Alcune statistiche dei grandi giri

11

Le medie sono calate“, “oggi vanno più piano” sono alcune affermazioni che sono entrate nelle discussioni da bar quotidiane del ciclismo.

Ma è vero? Ecco alcuni grafici ottenuti dopo aver inserito i dati dei 3 grandi giri degli ultimi 20 anni riguardanti i chilometraggi e le medie orarie. Cominciamo con la lunghezza totale di ogni grande giro:

Comparandoli si nota come la Vuelta mediamente sia sempre stata più corta. Mentre il Tour è quello più lungo, ma con vari “picchi” distribuiti abbastanza regolarmente.

 

Ed ora passiamo alle velocità medie nello stesso arco temporale:

Comparate tra grandi giri:

Correliamo per ogni giro lunghezza a velocità media:

Tour de France

Giro d’Italia

Vuelta

La lunghezza totale però nasconde delle insidie, principalmente perché niente dice del dislivello. I dati dei dislivelli totali di ogni grande giro sono difficili da trovare (o calcolare), in particolare per i più in la nel tempo. Il trend però pare evidentemente in crescita. Qui la classifica per metri di dislivello degli ultimi giri:

Commenti

  1. infatti questi dati dimostrano l'inversione di tendenza sopratutto del TdF, ora predilige le salite ai noiosi piattoni...
  2. La media oraria secondo me nelle tappe dei grandi giri non è collegata così direttamente al dislivello, almeno non come nei giri dei comuni mortali. Dipende principalmente dalle tattiche che si sviluppano in quella tappa.
    E poi dopo la salita c'è quasi sempre la discesa...
    Piuttosto la contrazione dei km totali dipende a mio avvio, almeno in Italia, alla difficoltà sempre maggiore di reperire comuni disposti a investire.
Articolo precedente

Ciclomercato: la Bahrain-Merida fa la spesa

Articolo successivo

Taylor Phinney si ritira

Gli ultimi articoli in Magazine

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…