Alcune statistiche dei grandi giri

Alcune statistiche dei grandi giri

16/10/2019
Whatsapp
16/10/2019

Le medie sono calate“, “oggi vanno più piano” sono alcune affermazioni che sono entrate nelle discussioni da bar quotidiane del ciclismo.

Ma è vero? Ecco alcuni grafici ottenuti dopo aver inserito i dati dei 3 grandi giri degli ultimi 20 anni riguardanti i chilometraggi e le medie orarie. Cominciamo con la lunghezza totale di ogni grande giro:

Comparandoli si nota come la Vuelta mediamente sia sempre stata più corta. Mentre il Tour è quello più lungo, ma con vari “picchi” distribuiti abbastanza regolarmente.

 

Ed ora passiamo alle velocità medie nello stesso arco temporale:

Comparate tra grandi giri:

Correliamo per ogni giro lunghezza a velocità media:

Tour de France

Giro d’Italia

Vuelta

La lunghezza totale però nasconde delle insidie, principalmente perché niente dice del dislivello. I dati dei dislivelli totali di ogni grande giro sono difficili da trovare (o calcolare), in particolare per i più in la nel tempo. Il trend però pare evidentemente in crescita. Qui la classifica per metri di dislivello degli ultimi giri:

Commenti

  1. infatti questi dati dimostrano l'inversione di tendenza sopratutto del TdF, ora predilige le salite ai noiosi piattoni...
  2. l'unica cosa che si evince, che poi è l'incipit dell'articolo, è che le frasi "una volta andavano più veloci, più di qui, più di là", direttamente correlate ad un presunto doping maggiore (che ora si vuole minore, in ragione di questi assunti), sono false ...