Arrivano i pneumatici in lega metallica

77

L’azienda SMART Tire ha costruito il primo pneumatico in lega metallica destinato al mercato ciclo. La lega metallica utilizzata è stata originariamente sviluppata e testata dalla NASA per le missioni Mars Rover.

Gli pneumatici METL™ sono realizzati con la tecnologia SMART (Shape Memory Alloy Radial Technology), un materiale superelastico chiamato NiTinol+, che ha la proprietà di avere deformarsi riorganizzando la propria struttura molecolare quando lo si piega, ma tornando poi istantaneamente alla sua forma originale.

I vantaggi dei pneumatici METL™ sono quindi il non essere gonfiati con aria e pertanto esenti da forature, elastici come la gomma, ma resistente come un metallo. Si propongono quindi come prima alternativa di pneumatico per bicicletta in grado di consentire di ottenere le stesse caratteristiche di guida, ma con una durata decisamente superiore. Inoltre più il terreno è sdrucciolevole più aumentano i vantaggi di trazione e la sicurezza.

Il prodotto finale sarà integrato con un battistrada realizzato in una speciale “poligomma”, per avere un’aderenza ideale in tutte le condizioni atmosferiche, garantendo praticamente di avere un solo pneumatico per tutta la vita della bicicletta (senza perdite, strappi, forature e necessità di camere d’aria o sigillanti).

Al momento questi pneumatici hanno un costo molto elevato (oltre 2000eu la coppia), ma ovviamente l’idea è di migliorare ancora le caratteristiche e quindi renderne il costo grazie all’industrializzazione.

Come dicono in Smart Tires lo scopo è “reimmaginare la ruota reinventando il pneumatico”, vedremo se questa idea diventerà realtà nel mercato o si aggiungerà alla lunga lista di altri prodotti “senza aria” che riempiono la storia, tra cui gli ultimi i sistemi Airless di Michelin e Bridgestone.

 

Commenti

  1. jacknipper:

    si vede che non hai fatto la guerra gandalf
    Non ho neanche fatto la naja se è per quello!!! Obiettore di coscienza all'ospedale civile, quando siamo arrivati ci hanno destinato ai vari reparti beh....io.....residenza psichiatrica :== :== :== l'avreste mai detto....!!?

    Dai @m.buti si scherza un po'!!! Io penso che ci siano certe cose che vadano bene così come sono, senza cercare sempre e costantemente di modificarle, innovarle e migliorarle; ci si lamenta che un tubeless, copertoncino, tubolare costa 60/80 € e ci sono da decenni, pensi che un copertoncino così fra 10 anni costi 30€? Viviamo in un tempo in cui tutto deve essere modificato, cambiato, innovato, implementato quando, in realtà, tante cose funzionano così come sono semplicemente perché sono rimaste immutate.....prendi la bici, da quando è stata inventata è sempre rimasta 2 ruote un telaio e una catena, spinta dai muscoli....per il resto non è cambiata di una virgola perché nonostante carbonio, dischi, cambi elettronici sempre pedalare devi!!!!!!
  2. golias:

    Devo rispondere ?

    :mrgreen:
    Non sto nella pelle dal tanto che vorrei leggere la tua risposta ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
Articolo precedente

L’UCI modifica il sistema di punteggio delle gare

Articolo successivo

Valverde ci ha ripensato e correrà ancora

Gli ultimi articoli in News