Ciclomercato: Sagan e Ackermann lasciano la Bora-Hansgrohe

29

Ora è ufficiale, Peter Sagan e Pascal Ackerman lasceranno la squadra tedesca Bora-Hansgrohe a fine stagione. I motivi, definiti “decisioni strategiche” nel comunicato della Bora, sembrano portare verso una riorganizzazione molto marcata della formazione di Ralph Denk con l’obiettivo di essere maggiormente competitiva nelle gare a tappe e grandi giri in particolare.

Con la partenza dell’uomo da classiche slovacco 31enne e dello sprinter tedesco 27enne la Bora dovrebbe salutare l’arrivo di Jai Hindley, Aleksandr Vlasov e Sergio Higuita, che andrebbero a supportare, o essere valide alternative, gli attuali leader: Maximilian Schachmann, Emanuel Buchmann e Wilco Kelderman. Quest’ultimo si vedrebbe di nuovo compagno di Hindley come quando correvano nella Sunweb ed hanno centrato i due gradini più bassi del podio al Giro d’Italia 2020.

Sagan oramai è dato per certo alla Total-Direct Energie, che vuole fortemente passare a squadra WorldTour nel 2023, mentre Ackermann dovrebbe andare alla UAE-Emirates e diventare l’alternativa di Fernando Gaviria.

Commenti

  1. Fill:

    Sei piuttosto categorico... :mrgreen:
    Su Hindley non ci punterei tanto..., ma forse sono condizionato da passato fin Sunwebb... che in ammiraglia ha sempre avuto personale inadeguato( eufemismo)
    Maximilian Schachmann, Emanuel Buchmann sono buoni corridori possono crescere, non so se arrivare a podio... in un grande giro
    Higuita... non so qualche tappa la puo' vincere... Ma su colombiani ho sempre riserve...
    Chi probabilmente puo' avere grandi margini di crescita è Vlasov... Da capire perché lo lasciano andare via.....

    Sono d'accordo con lasciare andare Il corridore Veneto:mrgreen: e tutta la sua ciurma che presumibilmente ti costano sui 7miioni a stagione

    Vista cosi sembra una di quelle squadre tutta mezze punte...
    Anche a dire il vero ultime stagione è stata ben diretta..., risultati a parte corridore veneto sono arrivati...
    Schachmann mi pare anche un po' meglio che non solo "un buon corridore". Ha già un signor palmarés.
    Buchmann ha un 4° posto al Tour. Quest'anno ha avuto problemi fisici, ma è uno che può fare bene, magari al Giro. Secondo me non è peggio degli Yates, per dire.
    Concordo che Vlasov abbia margine per crescere. Secondo me è uno che potrebbe fare grandi risultati, anche nelle classiche.
    La Bora ha pure Fabbro, che secondo me, se si sblocca può essere uno che può sorprendere. Per me potrebbe essere almeno a livello Ciccone o Brambilla, ma anche qualcosina meglio.
    E senza dimenticare Kämna, un altro che è forte (stile Kuss).

    Poi nessuno di questi è Pogacar o Bernal, ma non è che quelli li trovi al supermercato...e comunque con una squadra tutta di qualità possono avere la possibilità di esprimersi al meglio.

    In generale il progetto della Bora mi pare sensato, in particolare liberarsi di Sagan, che, appunto, in questa stagione gli ha portato solo spese e niente risultati. Sulla carta diventa una bella squadra.

    La Astana invece mi pare sia in involuzione netta. Tolti Fuglsang e Vlasov restano gli Izagirre e Lutsenko. E qualche giovane di belle speranze, ma credo che anche loro dovrebbero prendersi qualcuno.
  2. a parte vlasov mi sembra che gli altri abbiano già mostrato quello che dovevano mostrare, non mi sembrano corridori che possano vincere grandi giri o classiche. di recente schachmann ha fatto bene ma non è certo all'altezza dei big in salita. ha vinto una parigi nizza in modo fortunoso e quella prima con un sacco di assenze pesanti (quella tirata insieme per il rotto della cuffia a ridosso del primo lockdown). certo è che i nomi per i grandi giri si contano sulle dita di una mano, quindi o soldoni o nada
  3. Vero ….perché lanciano velocisti veri ….hanno un treno lo programmano lo provano e lo eseguono… mentre gli altri team mettono un uomo a disposizione e l’eroe di turno prova a vincere ….
Articolo precedente

Tokyo 2020: Primoz Roglic oro nella cronometro

Articolo successivo

Cassani silurato?

Gli ultimi articoli in News