Tokyo 2020: Primoz Roglic oro nella cronometro

121

Bellissima e tiratissima prova a cronometro maschile alle olimpiadi di Tokyo con quattro corridori in 5 secondi. Ma con un solo dominatore, ovvero lo sloveno Primoz Roglic, che ha percorso i 44,2km della prova in 55’04” (media 48,16km/h) vincendo l’oro. Argento per l’olandese Tom Dumoulin a +1’01”, bronzo all’australiano Rohan Dennis a +1’03”. Subito dietro lo svizzero Stefan Küng a +1’04” e l’italiano Filippo Ganna a +1’05”.

Delusione per il favorito della vigilia, il belga Wout Van Aert, che ha concluso 6° a +1’40”, probabilmente pagando gli sforzi della prova su strada che gli è valsa l’argento. Lacrime di gioia alla fine per Tom Dumoulin, per essere tornato su un podio importantissimo dopo il rientro alle gare. Lacrime, ma di sconforto, per Stefan Küng, a soli 4/10 di secondo dal bronzo che vede sfumare un’altra gioia dopo la delusione alla prima cronometro del recente Tout de France.

Roglic ancora una volta dimostra enorme forza mentale nel riprendersi da duri colpi, come quello fisico e mentale del ritiro per caduta al Tour.

Commenti

  1. Qualcuno si è accorto che Roglic ha proseguito, come fosse ancora in gara, anche dopo il traguardo? Chissà chi l'ha fermato...stava talmente bene, dopo aver perso le ruote da 50 corridori solo 4 gg fa, che avrebbe fatto ancora 1 giro (!?!).
    Seriamente: è impressionante il distacco dato a 4 tra i più forti cronoman al Mondo...
  2. Scaldamozzi ogni tanto:

    La crono uomini era di due giri del percorso, quella delle donne solo uno.
    Roglic ha fatto 55’ 04”
    AVV 30’ 13”

    Per dare l’idea della prova di Roglic ha fatto il primo giro in 27’ 29” cioè quasi 3’ più veloce delle donne, ma il secondo giro solamente 6” più lento.
    Tutti gli altri nel secondo giro hanno perso circa 1’.
    infatti Roglic ha vinto la crono nel secondo giro,perche' e' andato come nel primo senza crollare
  3. Doctor Speck:

    Un'anima in pena, forte quanto vuoi ma io non lo prenderei mai
    questi 2 anni in Ineos mi é sembrato inquadrato ed anche molto "uomo squadra",
    magari é stata un eccezione,
    magari in Jumbo gli daranno più libertà e/o soldi.
Articolo precedente

Tokyo 2020: Annemieke Van Vleuten vince l’oro a cronometro

Articolo successivo

Ciclomercato: Sagan e Ackermann lasciano la Bora-Hansgrohe

Gli ultimi articoli in News