Elisa Balsamo campione del mondo a Leuven

34

La 23enne Elisa Balsamo ha vinto il titolo mondiale su strada a Leuven, 5 anni dopo il proprio oro ai mondiali Junior. L’italiana ha battuto l’olandese Marianne Vos, argento, già campionessa nel 2006, 2012 e 2013, e la polacca Katarzyna Niewiadoma, bronzo.

Titolo che si è giocato negli ultimi chilometri, con le nazionali di Italia e Paesi Bassi a fare la corsa, con 4 corridori ciascuna in un gruppo di venti, tra cui tutte le migliori.

Nel finale ha preso la testa un trio composto dalla Vos, e la Balsamo che è stata ben tirata dalla Longo-Borghini, prima di dare la stoccata vincente, mettendo termine al dominio arancione che durava da 4 anni.

 

 

Commenti

  1. praticamente da metà olimpiade in poi e pioggia di critiche sul movimento in generale l'italia ha preso tutto il prendibile. manca solo la ciliegiona sulla torta domani (non succede ma se succede..)
  2. bradipus:

    Anche la Bastianelli, quando vinse il mondiale, montava il Chorus.
    Eh beh ma il chorus è (era) quasi un dura ace :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    (A parte gli scherzi, ricordo parecchi pro che, all'epoca dei gruppi meccanici, montavano super record ma deragliatore chorus, perché più resistente come materiali)
Articolo precedente

BMC presenta la nuova gravel, la URS LT

Articolo successivo

Julian Alaphilippe conserva il titolo mondiale

Gli ultimi articoli in News