Julian Alaphilippe conserva il titolo mondiale

Julian Alaphilippe conserva il titolo mondiale

Piergiorgio Sbrissa, 26/09/2021

Julian Alaphilippe ha fatto il bis, vincendo il campionato del mondo a Leuven, in Belgio. Primo francese a vincere due titoli mondiali in linea. Ha battuto la concorrenza con l’ultimo di 4 attacchi ripetuti sui muri fiamminghi, decisivo quello ai -17km, e poi mantenendosi sempre in vantaggio di 10-15″ sui diretti inseguitori: Neilson Powless (USA), Michael Valgren (Danimarca), Dylan van Baarle (Paesi-Bassi) e Jasper Stuyven (Belgio). Alaphilippe è arrivato in solitaria con 32″ di vantaggio. La volata ristretta per i piazzamenti è stata vinta da van Baarle, argento, seguito da Valgren, bronzo.

Belgio a bocca asciutta ed anche beccato da Alaphilippe: “nel finale i tifosi mi chiedevano di rallentare e non hanno avuto parole carine per me…voglio ringraziarli perché mi hanno veramente motivato”. Un tifoso gli ha anche lanciato un bicchiere di birra.

Sonny Colbrelli primo degli italiani: 10°.

 

Commenti

  1. Mostruoso.. davvero impressionante come ciclista, sia per come esprime potenza sia per come conduce il mezzo.
  2. TheLordofBike:

    Remco ha fatto una corsa impressionate. Ha messo tutti in fila per 180km (4h a 284w medi…4,7w/kg…45,8kmh di media)…la nazionale belga ha deciso letteralmente di “bruciato” per “nulla”….o meglio per fare la corsa dura…chissà come mai il CT belga non lo ha “risparmiato” per usarlo come gregario di rilievo negli ultimi 50km, mah.
    Fatto sta che dai -200 ai -30 Remco ha fatto nuovamente qualcosa di atleticamente eccezionale.

    Julian è stato esagerato! Tra l’altro se partiva l’ultimo giro avrebbe vinto facendo molta, molta meno fatica.
    Era decisamente il più brillante e astuto del gruppo…ha corso con grandi gambe ma soprattutto con la grande mentalità del vincente (mentalità che WVA non ha).
    Il francese è stato forse un po’ troppo masochista ma ci ha regalato un grande spettacolo.
    Ha fatto una marea di scatti a tutta per poi riuscire a restare da solo...se aspettava tranquillamente l'ultimo giro per fare il primo, come dici te, lo avrebbero ripreso come dopo i primi 4 scatti forti che ha fatto...infatti è andato via al quinto
  3. Brest:

    Ma l'Italia, signori miei, l'Italia è prima nel medagliere! Primi nel medagliere del campionato del mondo di ciclismo
    ITA :ola:
    Beh nulla di strano, è capitato una marea di volte nella storia dei mondiali di ciclismo