L’UCI ha autorizzato il controllo pressione pneumatici in corsa

57

L’UCI ha autorizzato l’utilizzo di un controllo wireless della pressione pneumatici in corsa. Il sistema sarà utilizzato dal Team DSM durante la prossima Paris-Roubaix.

Il sistema è prodotto e commercializzato dalla Scope Cycling, ed è chiamato Atmoz System, il cui principio di funzionamento consiste in “un sistema di gestione della pressione dei pneumatici basato su valvole meccaniche che regolano il flusso d’aria tra il serbatoio dell’aria e il pneumatico tubeless. Tramite i pulsanti di controllo situati sul manubrio viene inviato un segnale wireless al sistema per controllare le valvole per sgonfiare o gonfiare lo pneumatico, il che significa che il corridore può modificare la pressione degli pneumatici in tempo reale“.

 

Così recita il comunicato dell’UCI, il quale precisa anche che *Il sistema non altera l’integrità strutturale della ruota e non contiene parti mobili o compressori“.

Il prezzo del sistema è di 3998eu, quindi non proprio un orpello alla portata di tutti come reciterebbe uno dei principi di equità e fairplay dell’UCI stessa, ma tant’è…il responso al pavé!

Commenti

  1. Ma insomma, se non ve ne frega niente di tutte le inutili innovazioni che si susseguono, direi che non avete di che lamentarvi, sono certo che oltre a batterie, potenziometri, pressostati, telescopi, elastomeri, computatori, satelliti, bacchette magiche ecc ecc non vi servano neanche le 12v, ma neanche le 11, quindi non dovete comprare proprio niente, potete tranquillamente tenervi quello che avete.
    Siete in una botte di ferro.
  2. Ipercool:

    Ma insomma, se non ve ne frega niente di tutte le inutili innovazioni che si susseguono, direi che non avete di che lamentarvi, sono certo che oltre a batterie, potenziometri, pressostati, telescopi, elastomeri, computatori, satelliti, bacchette magiche ecc ecc non vi servano neanche le 12v, ma neanche le 11, quindi non dovete comprare proprio niente, potete tranquillamente tenervi quello che avete.
    Siete in una botte di ferro.
    Ennò!!! La bici nuova per me è una necessità ed è frutto di scelta ponderata e razionale, è solo per gli altri che è un espediente di marketing.

    Sono le basi, suvvia...
Articolo precedente

Nacer Bouhanni caduto e ritirato per un pedone

Articolo successivo

Van Aert parteciperà alla Roubaix

Gli ultimi articoli in News

Il tuo SUV inquina

Scott si dà alla musica e pubblica un singolo su Spotify, intitolato “Il tuo Suv inquina“.…