L’UCI ha sospeso tutte le squadre, le selezioni e le gare russe e bielorusse

446

Oggi si è tenuta una riunione in sessione straordinaria dell’UCI per discutere della situazione in Ucraina, ed il risultato è che il comitato direttivocondanna con la massima fermezza l’aggressione di cui si sono resi colpevoli i governi russo e bielorusso“, annunciando in un lungo comunicato una serie di misure destinate a mostrare fermezza “in difesa dei valori olimpici”.

Da questo martedì quindi le nazionali russe e bielorusse e/o le selezioni nazionali non sono più autorizzate a partecipare agli eventi del calendario internazionale. Da tutte queste formazioni viene ritirato anche lo status di squadra UCI, decisione che riguarda in particolare la squadra di seconda divisione Gazprom-RusVelo – dove il russo Ilnur Zakarin milita al suo ultimo anno professionistico. Tutti gli eventi russi e  bielorussi sono rimossi dal calendario UCI, così come i due campionati nazionali.

Gli atleti russi e bielorussi appartenenti a squadre straniere (come ad esempio Alexander Vlasov della Bora-Hansgrohe) possono continuare a correre, ma sotto bandiera neutrale, perché la comparsa di stemmi, nomi, sigle, bandiere e inni relativi ad entrambe le nazioni è ormai bandito, così come le maglie dei campioni nazionali. “La decisione di non imporre un divieto generale ai corridori russi e bielorussi […] tiene conto dei diritti contrattuali dei corridori e delle squadre interessate e di non penalizzarli ingiustamente”.

Zakarin

L’UCI precisa inoltre di aver messo in atto un regolamento che consente ai corridori russi e bielorussi di più nazionalità di richiedere il cambio della nazionalità sportiva “senza alcuna restrizione e secondo una procedura accelerata”. Questo caso riguarda in particolare il franco-russo Pavel Sivakov (24 anni), che milita nella Ineos Grenadiers.

Martedì scorso, due aziende francesi, il produttore di biciclette Look e quello di ruote Corima, avevano annunciato che avrebbero immediatamente interrotto la loro collaborazione con il team Gazprom-RusVelo, desiderando “unirsi alla moltitudine di atleti che chiedono la pace” e preferendo vedere lo sport “come un mezzo per unire le nazioni“.

Commenti

  1. FM_AL:

    Gli atleti russi di qualsiasi sport, considerata la loro visibilità, hanno la colpa di non schierarsi contro la guerra.
    E tra l'altro proprio grazie alla loro visibilità rischiano veramente poco rispetto ai comuni cittadini che in Russia se manifestano vanno in galera o peggio.
    E i 7 italiani della Gazprom che colpa hanno? E tutti gli stranieri delle squadre che sono state fermate che colpa hanno?
    Cosa si pretende dagli sportivi russi? Che dicano che Putin è un figlio di...............in Russia ci devono vivere (o tornare) loro. Sono le loro le famiglie che vivono lì. E' molto facile fare i fr.....col c... degli altri ma il loro silenzio è umanamente comprensibile, imho. In Russia le cose non funzionano come in altri paesi che chiunque può dire tutto senza timore (e senza pagarne le conseguenze anche quando dovrebbe).
  2. GRM:

    Continuo a non capire perché importi di quattro ucraini morti , e non importi una sega di guerre guerriglie vari che si protraggono da anni.

    Vedevo ieri , Oltre 50 milioni di btc in supporto all ucraina....

    Qualcuno lo sta prendendo in culo , non gli piace ma paga pure per sentirsi adeguato alle onda.

    A me i Russi piacciono , fin che non dichiarano guerra alla Valtellina hanno il mio appoggio.
    Non credevo che il vino della Valtellina facesse questo effetto
  3. samuelgol:

    Chissà di quanto aumenta il pil della Russia se uno di questi vince una corsa di bicicletta :roll:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Gazprom-RusVelo#Rosa


    Fare tanto per fare qualcosa, aumenta a dismisura la possibilità di comportarsi come lui.
    forse non ti è chiaro che si sta facendo tutto e di più... altro che fare qualcosa...

    le conseguenze saranno enormi e gravissime per tutti, noi compresi...

    da qui a paragonare le sanzioni alle attività belliche della Russia ne passa parecchio...
Articolo precedente

Nuovo casco Giro Eclipse Spherical

Articolo successivo

Specialized presenta il nuovo copertone S-Works Pathfinder

Gli ultimi articoli in News

Il tuo SUV inquina

Scott si dà alla musica e pubblica un singolo su Spotify, intitolato “Il tuo Suv inquina“.…