TdF 2021: Matej Mohoric vince la 7^ tappa

18

Matej Mohoric (Bahrain Victorious) ha vinto la settima e più lunga tappa del Tour de France. Ha battuto Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-Nippo) dopo una lunghissima fuga. Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), conserva la maglia gialla, mentre Primoz Roglic ha perso 23 posizioni trovandosi ora a +9’11”.

Tappa tra Vierzon e Le Creusot di 249,1 km, la più lunga dal 2000. Prima ora di corsa volata via a 51,6 km/h di media. Al km 39 è partita una fuga cn 29 corridori, tra cui la maglia gialla e quella verde. Con la UAE incapace di forzare il ritmo davanti al gruppo il ritardo di questo è arrivato a oltre 4′ ai -160km. Ai -82km buona parte dei corridori in fuga è stata riassorbita, ma sonno andati a rinforzarla Jasper Stuyven e Victor Campenaerts. Sulla difficoltà finale del percorso, il Signal d’Uchon (5,7 km al 5,7 %) Mohoric si è involato da solo, mentre nel gruppo è stato Roglic a saltare, mentre il suo compagno Wout Van Aert ne ha approfittato, e dora è 2° in generale a +30″. Tadej Pogacar ha avuto una giornata difficile ed ha concesso 4’25” sul traguardo a  Van Aert ed ora è 5° in generale a + 3’43”.

Ora cominciano le montagne, con Van Aert che si chiama già  fuori. Van der Poel ha dichiarato che tenterà di tenere la maglia gialla il più possibile, ma Pogačar la punta sicuramente con 4 corridori da classiche davanti in classifica generale. Dietro di lui Alaphilippe ed a sorpresa Vincenzo Nibali.

 

Commenti

  1. Roglic oltre alle botte per me oggi ha preso pure una bella cotta,evidentemente ha pure capito che per la generale non c'e' storia in questo 2021,peccato perche' stava bene ad inizio Tour
  2. Ser pecora:

    Roglic deve aver patito la caduta. Si è staccato nell'ultima salita.
    Ho visto dove si è staccato, ma nella crono era andato benino. Forse un conto è stringere i denti per mezz'ora, e un conto farlo per 5 ore condotte forte.

    Ser pecora:

    Oltretutto era rimasto solo senza compagni.
    Vabbè ma si è staccato da 40 corridori in salita. Pure se c'erano i compagni se uno si stacca, si stacca. Poteva limitare al limite il distacco dopo, ma a staccarsi si staccava.

    Ser pecora:

    Pogacar giornata difficile nel senso che ha dovuto sbattersi da solo per quasi tutta la tappa. Praticamente senza squadra anche in pianura. Bravo a controllare e far andar via solo i ciclocrossisti, ma alla lunga può pagarle tappe cosi.
    Se diamo per buono che Carapaz ora è il suo primo avversario, tutto sommato una tappa del genere la paga più lui. Ha fatto una bella azione, però dispendiosa e per non guadagnare manco 1".
    Io credo che Pogacar sia nettamente più forte, ma la Ineos non credo gli faccia dormire sonni tranquilli e di certo faranno tutto il possibile non accontentandosi.
  3. samuelgol:

    E' questo che non capisco. Se mi stacco non mi aspettate ci sta se uno si stacca come oggi. Si stacca all'inizio e allora non ce ne è.
    Ma uno che tiene fino alla fine, non va lasciato solo....tanto più che gli altri 2 dove devono andare? A vincere la tappa no, a vincere la generale no, grasso che cola a fare una top ten che aspettandolo e facendolo riprendere può fare anche lui.
    Io l avrei atteso,anche per far vedere che sono compatti,a prescindere .....,evidentemente c'è un qualcosa a noi non comprendibile
Articolo precedente

[Test] VW Caddy California: la macchina ideale per i ciclisti?

Articolo successivo

Tour de France 2021 con un solo favorito?

Gli ultimi articoli in News