Julian Alaphilippe conserva il titolo mondiale

88

Julian Alaphilippe ha fatto il bis, vincendo il campionato del mondo a Leuven, in Belgio. Primo francese a vincere due titoli mondiali in linea. Ha battuto la concorrenza con l’ultimo di 4 attacchi ripetuti sui muri fiamminghi, decisivo quello ai -17km, e poi mantenendosi sempre in vantaggio di 10-15″ sui diretti inseguitori: Neilson Powless (USA), Michael Valgren (Danimarca), Dylan van Baarle (Paesi-Bassi) e Jasper Stuyven (Belgio). Alaphilippe è arrivato in solitaria con 32″ di vantaggio. La volata ristretta per i piazzamenti è stata vinta da van Baarle, argento, seguito da Valgren, bronzo.

Belgio a bocca asciutta ed anche beccato da Alaphilippe: “nel finale i tifosi mi chiedevano di rallentare e non hanno avuto parole carine per me…voglio ringraziarli perché mi hanno veramente motivato”. Un tifoso gli ha anche lanciato un bicchiere di birra.

Sonny Colbrelli primo degli italiani: 10°.

 

Commenti

  1. jan80:

    su questo non sono d'accordo....il francese e' andato via non perche' non fosse tanto marcato,ma perche' nessuno aveva da seguirlo,quindi se lo faceva anche Van Aert andava via,ma non aveva le stesse gambe
    Ma infatti ho scritto che oggi era semplicemente il più forte.
    Detto questo, penso che WA anche avesse avuto le gambe, ritengo non sarebbe riuscito a fare altrettanto.
    Questo intendo.
  2. j-axl:

    Ma infatti ho scritto che oggi era semplicemente il più forte.
    Detto questo, penso che WA anche avesse avuto le gambe, ritengo non sarebbe riuscito a fare altrettanto.
    Questo intendo.
    credo che l'unico che poteva tenere oggi Alaphilippe era il MVDP delle strade bianche
  3. Enea96:

    credo proprio che non ne avesse, così come a imola lo scorso anno, con una gara resa così dura ala ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri, lo hanno sottovalutato tutti (me compreso) dato che è arrivato a questo mondiale a fari "spenti", e soprattutto non si pensava certo a 40 muretti di quel tipo presi a tutta, dal primo all'ultimo. Infatti tra i favoriti c'erano i sagan, ewan, matthews....
    Ad Imola lo scorso anno ancor più di quest'anno deve capire che in certi frangenti la corsa te la giochi nei momenti chiave.

    Lo scorso anno ad Imola doveva fare "all-in" per chiudere e poi giocarsi la vittoria nella volata finale....di certo se il francese arriva la volata la fai al 100% per il 2° posto....in pratica non corri più per lottare per la vittoria....se dai il 100% per chiudere almeno poi te la giochi per vincere....tra le due preferisco arrivare 3° ma essermi presentato allo sprint finale consapevole che mi gioco la vittorio nella volata piuttosto che presentarmi all'ultimo km con la certezza di correre per arrivare "esimo".

    Quest'anno a livello di atteggiamento a mio avviso avrebbe dovuto chiudere su quel falsopiano....oppure "non rispondi" all'attacco in modo lucido e consapevole mettendo alla frusta l'altro Belga rimasto.
    Ai fini pratici ieri non sarebbe cambiato nulla; Julian era superiore sul finale ma almeno dimostri il giusto carattere....
Articolo precedente

Elisa Balsamo campione del mondo a Leuven

Articolo successivo

Commenti ai mondiali. Leuven 2021

Gli ultimi articoli in News