Annemiek Van Vleuten ha vinto domenica il Giro 2022, il terzo della sua carriera

21

Annemiek Van Vleuten ha vinto ieri il Giro Donne 2022, il terzo della sua carriera. La ciclista della Movistar si unisce alla connazionale Marianne Vos (2011, 2012, 2014) e alla svizzera Nicole Brändli (2001, 2003, 2005), anche loro triple vincitrici al Giro d’Italia.

Van Vleuten

Questo successo premia dieci giorni di gare in cui Van Vleuten è stata la più costante e più forte non appena la strada cominciava a salire. I suoi ritmi frenetici non hanno permesso all’italiana Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) e alla spagnola Mavi Garcia (UAE Team ADQ), le sue due avversarie principali, di andare oltre il completamento del podio di questo Giro femminile, rispettivamente a+ 1’52 e +5’56 complessivi.

Quarta Elisa Longo-Borghini (Trek) a +6’45”. nella Top10 hanno finito anche Silvia Persico (Valcar – Travel & Service) e Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), rispettivamente al settimo e ottavo posto.

La maglia verde  (migliore scalatrice) è andata a Kristen Faulkner (vincitrice di due tappe) mentre la maglia bianca (miglior giovane) a Niamh Fisher-Black (Team SD Worx). La maglia azzurra a Marta Cavalli.

L’Italia però ha raccolto ben 3 vittorie di tappa, due con Elisa Balsamo (Trek), la quale ha vestito anche la maglia rosa per due giorni, ed una con Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service), la quale ha vinto la volata finale davanti a Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra). La sua quarta vittoria in questa stagione.

Oltre alla Maglia Rosa, Annemiek Van Vleuten vince anche la maglia ciclamino della classifica a punti.

Prossimo appuntamento per lei, il Tour de France femminile (24-31 luglio) dove sarà ancora la favorita.

Commenti

  1. Ser pecora:

    Magari tra un paio d'anni la van Vleuten non sarà piu' cosi brillante.
    Anche perché pure nel ciclismo femminile ci sono tanti giovani emergenti.
    Si ritira a fine anno.....comunque gia' questa Van Vleuten non e' forte come quella di 3 anni fa' per dire
  2. Ho visto le varie tappe ma tutte non integralmente, vorrei capire se c'è da qualche parte un modo per vederle integrali, volevo vedere i primi km della tappa prevalle-maniva ma ho visto che sia eurosport/raisport/raiplay tagliavano tutta quella parte, sapete per caso se è possibile recuperarle da qualche parte?
Articolo precedente

Bob Jungels in fuga per la vittoria

Articolo successivo

Luke Durbridge positivo al covid al Tour

Gli ultimi articoli in News