Giro 2021: Lorenzo Fortunato vince la 14^ tappa 14. Egan Bernal aumenta il vantaggio in classifica

48

[Comunicato stampa] Monte Zoncolan, 22 maggio 2021 – Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team) ha vinto la tappa 14 del centoquattresimo Giro d’Italia, la Cittadella – Monte Zoncolan, di 205 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jan Tratnik (Bahrain Victorious) e Alessandro Covi.

 


La Maglia Rosa Egan Bernal (Ineos Grenadiers) aumenta il vantaggio in classifica generale.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa Cycling Team) – 205 km in 5h17’22”, media 38.756 km/h
2 – Jan Tratnik (Bahrain Victorious) a 26″
3 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a  59”
4 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 1’43”
5 – Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 1’47”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 – Simon Yates (Team BikeExchange) a 1’33”
3 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1’51”
4 – Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech) a 1’57”
5 – Hugh Carthy (EF Education – Nippo) a 2’11”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech)

Il vincitore di tappa Lorenzo Fortunato, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non mi rendo ancora conto di cosa ho fatto. Sapevo di stare bene per questo volevo andare in fuga stamattina, il mio compagno di squadra Vincenzo Albanese ha lavorato tanto per me, devo ringraziarlo. Sapevo che gli ultimi 3km erano i più duri, allora ho aspettato il finale per attaccare e poi dare tutto fino al traguardo.”

La Maglia Rosa Egan Bernal, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho cercato di mantenere la calma quando abbiamo iniziato la salita dello Zoncolan: sapevo di essere in buona posizione in classifica generale e non avevo bisogno di muovermi per primo. Ho seguito Simon Yates quando ha attaccato e poi ho fatto un’accelerazione nel finale: penso di aver corso bene.
Adesso ho un buon vantaggio in classifica ma devo restare calmo e concentrato, può succedere ancora di tutto in questo Giro”.

Commenti

  1. albertissimo:

    Il decerebrato poi è tornato giù a dare fastidio al secondo.
    Lo hanno preso per la colletta e lanciato a bordo strada.
    Bravi i tifosi veri e non questa gente che vuole solo alcuni secondi di protagonismo inutile e dannoso.
    Fortunato ha fatto la tappa della vita.
    Spero per lui che se seguiranno altre anche se adesso lo conoscono e lo tengono d'occhio (aveva vinto l'ultima volta da juniores 8 anni fa).
    Bisogna cominciare a farla diventare una regola, chiunque si mette a fare il pirla affiancando gli uomini in gara viene preso a mazzate dal resto dei tifosi (quelli veri). Magari finisce questo malcostume. Idem per i fumogeni
  2. paolone8:

    Bisogna cominciare a farla diventare una regola, chiunque si mette a fare il pirla affiancando gli uomini in gara viene preso a mazzate dal resto dei tifosi (quelli veri). Magari finisce questo malcostume. Idem per i fumogeni
    Io ci sto.
    E fossi stato là lo avrei neutralizzato.
    A sonore mazzate.
    Non capiscono che quello è un "campo di gioco" e che l'assenza di barriere fisiche e la vicinanza agli atleti non deve arrivare a danneggiarli.
    È un concetto semplice ma per alcuni difficile da comprendere.
  3. Perchè siamo al giro d'Italia. Perchè l'altro socio fondatore è italiano. Perchè il vincitore è italiano. Perchè Eolo è italiana. Perchè Kometa, sebbene ungherese, ha una gran fetta di mercato in Italia. Perchè sarebbe anche ora di spifferare qualche frase in italiano, giusto per onorare la nazione organizzatrice. Lui credo sappia dire solo ciao Italia, alla pari di Cristiano Ronaldo!! Non è un obbligo, ma solo una considerazione personale. Poi potresti anche avere ragione sull'esultanza, però potrebbe anche sembrare ubriaco, visto che non si capisce una virgola e volano cuscini da ogni dove.
Articolo precedente

Giro 2021: Giacomo Nizzolo vince la 13^ tappa. Egan Bernal ancora in Maglia Rosa

Articolo successivo

Giro 2021: Victor Campenaerts vince la 15^tappa

Gli ultimi articoli in News