I 3 grandi giri in 71 giorni?

I 3 grandi giri in 71 giorni?

04/05/2020
Whatsapp
04/05/2020

Il quotidiano spagnolo AS, ha pubblicato una bozza del calendario a cui starebbero lavorando gli organizzatori e l’UCI, ottenuta da una “talpa” interna. Calendario che dovrebbe essere presentato ufficialmente la prossima settimana.

 

Come si vede si tratta di un calendario in cui sono state compresse un numero impressionante di gare, con i 3 grandi giri in 71 giorni. Comprese anche le classiche monumento e diverse altre gare.

Il Tour de France dovrebbe partire, con una deroga del governo francese, che per ora ha vietato gli eventi sportivi sino a settembre, il 29 agosto, per terminare il 20 settembre. Tra la seconda e la terza settimana del Tour si avrebbe in concomitanza la Tirreno-Adriatico (8-14 agosto).

La Vuelta partirebbe il 20 ottobre per terminare l’8 novembre. Grande giro spagnolo che si sovrapporrebbe in parte col Giro d’Italia, il quale si terrebbe dal 3 al 25 ottobre.

Le classiche monumento si terrebbero:

Milano-Sanremo (8 agosto), Giro delle Fiandre (18 ottobre)), Paris-Roubaix (1 novembre), Liège-Bastogne-Liège (4 ottobre), il Lombardia (14 novembre), a chiudere la stagione come da tradizione.

Il momento più denso sarebbe il periodo durante il Giro, con ben 5 gare a sovrapporsi: BinckBanck Tour, Liegi, Amstel Gold Race, Attraverso le Fiandre, Giro delle Fiandre e inizio Vuelta.

Ovviamente a questo calendari ne esisterebbero altri alternativi, e tutto dipenderà dall’evolversi della pandemia.

 

Commenti

  1. andry96:

    Ok ma perché immaginarla a novembre che può essere ancora più schifoso e mettere la San Remo in mezzo al traffico di agosto e la strade bianche che rischia di essere un calvario asfissiante di polvere, se non bagnano le strade solo Dio sa quanta polvere si alzerá
    Penso sia per questioni logistiche come detto da bradipus. Poi per come la vedo io ci sono più problemi per strade bianche e sanremo. Per Roubaix e Fiandre cambia poco.
    Comunque in Francia non sanno nemmeno se riaprono le scuole tra una settimana, figurati il Tour e la Roubaix tra 3 mesi...
  2. bradipus:

    da Siena a Milano devono comunque spostarsi, a prescindere da quando le collochi.
    da Roubaix a Clermond - Ferrand (partenza del Delfinato 2020) sono 650 km (dalle Fiandre un po' di più).
    da Siena a Milano sono 368 km.
    Sì ma lascia stare i km... hai provato a spostarti da Siena a Milano? Limitati all'auto perché se guardi quanto ci si mette in treno ti vien voglia di trasferirti all'estero
  3. bradipus:

    si, diverse volte.
    e, in ogni caso, lo dovrebbero fare comunque questo tragitto, ed è più probabile che trovino traffico in autunno che ad agosto.
    Sulla A1? Mmmm...