Nuovo corpetto Campagnolo N3W

Nuovo corpetto Campagnolo N3W

20/07/2020
Whatsapp
20/07/2020

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Commenti

  1. Un gruppo 1x13 da gravel sarebbe un qualcosa che permetterebbe a Campagnolo di avere un prodotto che la distinguerebbe dal gruppo.
  2. alespg:

    Per ora comunque non credo facciano una cassetta a 13v, ma mi aspetto il monocorona 12v con partenza dal 10, altrimenti non avrebbe senso questo corpetto.
    A che serve il 10 sulle 12v? Il monocorona da bdc lo fai ugualmente aumentando il pignone più grande
    Ma con 12 rapporti il monocorona va bene giusto per le gravel, sulle bdc è limitato o nel range o nella spaziatura o in entrambi...
  3. robeambro:

    Ah be leggo altrove, certo non sono informato di mio :mrgreen:

    E' colpa di un rivenditore Wilier francese mi pare, che ha pubblicato dei listini prezzi per la Jena, includendo l'opzione per tale gruppo.. Che tra l'altro costa come il GRX Di2, quindi o e' meccanico e costosissimo, o e' elettronico e a prezzo molto competitivo..

    View attachment

    Aspettiamo le prossime news allora....