Nuovo corpetto Campagnolo N3W

120

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Commenti

  1. Mini4wdking:

    Concordo, anch'io ho rinunciato ad un chorus 12v che volevo mettere sulla bici che sto assemblando, per un Dura Ace, risparmiando pure 100€, oltre alle tante noie di montaggio (attrezzi speciali per catena e movimento centrale) e noie nella manutenzione (set cavi e guaine da 100€ e praticamente introvabile on line)
    attrezzi speciali per catena? basta mettere la falsamaglia, come ho fatto io sui miei gruppi Campagnolo, oppure montare una catena KMC o Yaban che va bene lo stesso.
    quello per il movimento centrale, se intendi la brugola da 10 per il bullone centrale costerà una decina di euro, mentro quello per le calotte non è un attrezzo speciale visto che è lo stesso che si usa per altri tipi di mc.
    cavi e guaine io uso indifferentemente Campagnolo, Jagwire e pure quelli di Decathlon che vanno benissimo sui gruppi Campy, non vanno messi per forza quelli originali (basta non mettere gli Shimano, che hanno il piombino di fermo dei cavi cambio e deragliatore troppo grandi).
    sono tutti falsi problemi.
  2. Certo che se è meccanico, a quel prezzo, parte già fuori mercato. Se elettronico può diventare un serio rivale dell'Ultegra.
  3. andry96:

    Non credo che campagnolo sviluppi come primo prodotto un media gamma( che per loro è quasi bassa) sarà a livello dura ace circa
    L'osservazione è giusta, ma significa che se è un meccanico con l'unica aggiunta delle 13 v, a quel prezzo sarà l'ennesimo flop di vendite.
Articolo precedente

Nuove ruote Campagnolo Shamal Carbon DB

Articolo successivo

111^ Milano-Sanremo: sabato 8 agosto la prima Classica Monumento del 2020

Gli ultimi articoli in News

Quintana non si ritira

Nairo Quintana non si ritira. Curioso dare questa notizia “all’inverso”, quando di solito si annunciano i…