Nuovo corpetto Campagnolo N3W

120

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Commenti

  1. alespg:

    ciao,
    - guaine e cavi, tutti consigliano 12 mesi, ma vanno ben oltre...non ho 12v, ma nel 10 ed 11v (anche shimano) la raccomandazione era sempre quella. puoi provare con cavi e guaine buoni di altri produttori, non dovrebbero esserci problemi, male che vada avrai buttato 30 euro e qualche ora...
    - Pastiglie, per l'idraulico 11v, io uso le Magura MT2, si trovano a 14,99 euro, le alligator si trovano anche a meno.
    - continua con la falsa maglia....per tagliare la catena, va bene qualsiasi smagliacatena decente 11-12v
    - tutte le cassette 12v di alta gamma sono costose, certo, shimano fa anche il 105 e sram l'Apex 12v, su quello si può risparmiare, ma una cassetta Ekar a 200 euro o una Chorus a 160 non sono costi troppo distanti dagli altri.
    Grazie, mi paicerebbe anche sentire chi ha provato cavi non Campagnolo sul 12 o 13 velocita’ campagnolo, se ha notato differenze.
Articolo precedente

Nuove ruote Campagnolo Shamal Carbon DB

Articolo successivo

111^ Milano-Sanremo: sabato 8 agosto la prima Classica Monumento del 2020

Gli ultimi articoli in News

Il tuo SUV inquina

Scott si dà alla musica e pubblica un singolo su Spotify, intitolato “Il tuo Suv inquina“.…