Nuovo corpetto Campagnolo N3W

Nuovo corpetto Campagnolo N3W

20/07/2020
Whatsapp
20/07/2020

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Commenti

  1. alcos:

    grande @Ser pecora ... davvero maltrattato questo PACCO pignoni!
    È di una bici che ho noleggiato recentemente, e credo abbia 20 anni come lei...

    Comunque sull'Ekar dovrebbero esserci novità tra non molto.
  2. lucagast:

    Scelte ben poco comprensibiil dagli appassionati tipo quali?
    Fare tre gruppi di alto livello che si sovrappongono con il prezzo di attacco che è il prezzo massimo dei competitors. Uscire con un 12 meccanico e solo dopo più di un anno con la versione elettronica a prezzi esorbitanti, etc. A fatturati stabili o crescenti avrebbero ragione loro, ma così non mi pare. E lo dico da utilizzatore Campagnolo, ho ancora un Record a 10 montato. Sto valutando la prossima bici a dischi, se l'Ekar sarà elettronico, a quel prezzo posso farci un pensiero, se wireless sarebbe in testa alla lista, se sarà solo meccanico è escluso in partenza dalla lista a quel prezzo. In generale, le gravel sono bici da trattare male, raffinatezze in carbonio meglio evitarle.