Nuovo corpetto Campagnolo N3W

120

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Commenti

  1. Una cassetta 12v 10-33 non è che abbia questi salti mostruosi per l'utilizzo su strada.
    Poi, si è perso di vista che stiamo parlando di un gruppo per utilizzo prevalentemente gravel, in cui, anche un rapporto di trasmissione inferiore ad uno è auspicabile. Anzi, è il limite delle attuali configurazioni gravel monocorona 11v, che utilizzano pignoni 11-42....con corona da 42.
    Comunque, anche sulle gravel per il momento penso che la doppia sia la trasmissione più versatile, anche se dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa'.
  2. mikimetal91:

    io dopo 5000m di dislivello la voglio elettrica
    Se Uran già nel 2014 montava il 34 32 nella tappa dello Zoncolan ci sarà un motivo. Far cadenza e salvare la gamba é fondamentale in giri duri e lunghi anche per i più allenati.
Articolo precedente

Nuove ruote Campagnolo Shamal Carbon DB

Articolo successivo

111^ Milano-Sanremo: sabato 8 agosto la prima Classica Monumento del 2020

Gli ultimi articoli in News