Schwalbe ha presentato una nuova camera d’aria superleggera creata in collaborazione con BASF ed esperti dell’industria tedesca della lavorazione delle materie plastiche, denominata Aerothan.
Queste camere d’aria sono proposte in tutte le misure, dalla Bdc-race sino alla mountainbike più dedicata alla discesa. Nella misura Race pesa 41gr, mentre 51gr in versione Endurance Race. Le Race sono compatibili con copertoni sino a 28mm, mentre le Endurance Race sino a 32mm (esistono anche le Allround da Gravel da 38mm). Ma le Aerothan non sono solo leggere, ma offrono anche bassa resistenza al rotolamento e resistenza alle forature, come si evince da diversi test che qui vi riportiamo:
Le camere d’aria Aerothan sono realizzate in poliuretano termoplastico con una speciale saldatura brevettata.
Le Aerothan sono riciclabili al 100%. Al contrario delle classiche camere d’aria in butile, quelle in Aerothan sono completamente in poliuretano termoplastico, compresa anche la valvola e questo semplifica ulteriormente il processo di riciclo. Come tutte le camere d’aria Schwalbe, quelle in Aerothan possono essere restituite tramite il programma di riciclo Schwalbe (attualmente solo in Germania). Il riutilizzo come camera d’aria per l’Aerothan non è ancora possibile. Invece le camere d’aria riciclate ricevono una seconda vita, ad es. come materiale sigillante o isolante.
Al momento le abbiamo in test, quindi a breve vi daremo le nostre impressioni.
Prezzi da 27,90eu a 29,90eu.
La prima differenza che ho subito notato è il rumore di rotolamento sull' asfalto diverso. Quindi ho percepito un maggior feeling col terreno e delle reazioni più immediate alle mie (scarse) sollecitazioni.
Per ora promosse. Ancora da scoprire la loro resistenza alle forature...
Aggiungo inoltre che dopo una settimana la pressione delle gomme era ancora intatta.