Nuova puntata dedicata alle operazioni di montaggio e manutenzione, questa volta dedicata al montaggio dei freni. Nel caso specifico su comandi SRAM.

Il primo passaggio è infilare il cavo nell’apposito foro che si rende visibile tirando le leve dei freni.

P1150523

Nella parte in plastica sottostante i copricomandi è importante far fuoriuscire il cavo del freno dall’apposito foro, in modo che poi la guaina si incastri in modo ottimale.

P1150526

Operazione delicata è sempre tagliare le guaine nella giusta lunghezza, in particolare in modo che siano abbastanza lunghe da permettere al manubrio di ruotare liberamente. Conviene tenerle un po’ più lunghe e poi, una volta montate e prese le misure, tagliarle definitivamente nella lunghezza voluta, sia nella parte anteriore che posteriore (a dipendenza del passaggio cavi della vostra bici).

P1150527

Una volta montati i freni (basta avvitarli al telaio e serrarli nella parte posteriore con chiave Allen 4mm a 6-8Nm) si fa passare il cavo nel foro del registro. Tenendo premuti i pattini contro la ruota dopo aver teso il cavo si avrà la corretta lunghezza a cui serrare la vite di chiusura.

P1150530

Il cavo va serrato sempre tenendo premuti i pattini. La regolazione fine andrà fatta con la ghiera registro. Una volta completata la regolazione si potrà tagliare il cavo di qualche cm oltre il punto in cui è serrato ed installare il terminale con una pinza.

P1150531

Ovviamente i pattini andranno regolati alla giusta altezza sulle piste frenanti svitandoli con una chiave Allen 2,5mm e poi serrandoli (5-7Nm) una volta posizionati correttamente.

Fine!