Una caduta da 250.000$

175

Phil Gaimon è un ex corridore professionista (Garmin, Cannondale, etc.) ritiratosi a fine 2016 e da allora diventato scrittore e youtuber di successo, in particolare con la serie di video Worst Retirement Ever (“il peggior pensionamento di sempre”) in cui si misura con svariati tentativi di KOM su Strava (avere il miglior tempo su una data salita) e con le paranoie/ossessioni/invidie degli amatori dal punto di vista di un ex-pro.

(Photo by Gabriel Rossi/Getty Images)

Lo scorso giugno Gaimon era in pista in un velodromo della Pennsylvania per la sua prima gara a punti, nella prospettiva di qualificarsi con il quartetto USA per le olimpiadi di Tokyo quando è caduto ad alta velocità. Risultato: cinque costole rotte, frattura di scapola, clavicola ed un pneumotorace.

Per chi vive in Italia, ed in Europa in genere, spesso è sorprendente apprendere i costi degli interventi sanitari, ma l’esito della caduta lo è stato anche per Gaimon, il quale, pur avendo copertura sanitaria privata, si è visto recapitare un conto di 250.000 dollari complessivi (224.000eu) dagli ospedali nei quali è stato trattato.

Nel primo ospedale dove è stato portato in emergenza è rimasto tre giorni in attesa che venisse trovato un chirurgo per operarlo alla spalla, cosa che non è stata possibile visto che la frattura era particolarmente complicata e non si è trovato nessuno disponibile. Dopo tre giorni è stato quindi trasportato in un altro ospedale per essere operato, ma questo ospedale non faceva parte di quelli convenzionati con la sua compagnia assicurativa che pertanto gli ha fatturato 96.000 dollari (86.000eu) per l’intervento.

In compenso anche il primo ospedale gli ha fatturato 150.000 dollari (134.400eu) per il trasporto ed i tre giorni di degenza e cure. Cosa che lo stesso Gaimon non riesce a spiegarsi, se non col fatto che presumibilmente in mancanza del chirurgo per operarlo gli sia stato chiesto come procedere. Gaimon afferma che era ovviamente sotto l’effetto di potenti antidolorifici e non era in grado di prendere decisioni in modo lucido.

Ironia della sorte, spesso, in questi casi, le vittime di incidenti negli USA organizzano delle collette per poter pagarsi le spese sanitarie, ma Gaimon, convinto di essere coperto dalla propria assicurazione ha destinato i proventi della colletta (100.000 dollari circa) dei suoi fans ad un’associazione per i bambini poveri.

Ora si è rivolto ad un avvocato per forzare la propria assicurazione a pagare il salato conto della propria caduta.

(Photo by Gabriel Rossi/Getty Images)

Commenti

  1. bradipus:

    nelle quattro aziende private in cui ho lavorato io, in trentatrè anni mai ricevuto un fuori busta, ne' io ne' i miei collaboratori, colleghi o amici.
    ......
    Anche in questo ci sono molte Italie differenti ;-)
  2. golias:

    Si ma il discorso è un altro, leggi cosa dice Ipercool e il mio post successivo al suo.
    golias:

    Un flame ??!!
    Va bene.. reputalo tale se vuoi, io dico semplicemente che ho seguito il discorso di Ipercool per quanto riguarda il sentiment degli americani e che volenti o nolenti si sta espandendo anche da noi.
    Poi se volete giocare al lupo al lupo.. fate pure, VOI potete farlo !
    :ueh::ueh::ueh::ueh:
    tu che ne sai del sentimento degli americani e soprattutto di quello dell’interezza degli italiani, è il tuo sentimento che è prettamente razzista
  3. samuelgol:

    Se se, dicono tutti così smackbutt
    :mrgreen: :mrgreen:
    Scherzi a parte, ovviamente ti credo, ma il tuo caso non è la norma. Lo statale è notoriamente "costretto" perchè il suo datore di lavoro glieli toglie senza compromessi. I dipendenti privati non infrequentemente, qualche fuoribusta gli ci scappa. Intendevo questo. Comunque ribadisco che la mia idea si rivolgeva a stipendi di un certo livello piuttosto elevato, mantenendo l'attuale format del ticket simbolico per larga parte della popolazione.
    Negli ultimi anni è cambiato parecchio, praticamente solo in edilizia si riesce a fare qualcosa...
Articolo precedente

Lotto-Soudal e Movistar passano ai dischi

Articolo successivo

Tour de France 2020 : Arkea-Samsic e B & B Hôtels-Vital Concept invitate

Gli ultimi articoli in Magazine