[Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

[Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

08/02/2021
Whatsapp
08/02/2021

Mancava un topic in cui parlare di freni a disco? No, sicuramente. Ma impossibile non riportare il video di presentazione della bici usata da Chris Froome (Israel Start-Up Nation), la Factor Ostro Vam, in cui ne fa una recensione (sul suo canale ufficiale), ed in cui parla dei freni a disco e di come non ne sia “convinto al 100%”.

Gli argomenti “pro” sono quelli ovvi: frenano molto bene. Quelli “contro” sono i rumori di sfregamento, i rotori che si deformano in discese lunghe contribuendo ai suddetti rumori, i pistoncini che non ritornano in posizione sempre allo stesso momento….diciamo che i rumorini non piacciono a Chris.

Insomma, se vi mancava un topic in cui parlare di freni a disco…

Commenti

  1. longjnes:

    Ha ragione al 1000%
    aggiungiamo che lui non si fa la manutenzione, tranne quando si allena per conto suo, e le ragioni per un amatore aumentano sicuramente.

    sabato era una bella giornata dopo 2 settimane di rulli...io e mia moglie eravamo gia tirati coi tempi per andare al raduno. usciamo di casa e si lamenta della solita leva destra con corsa lunga... corro in casa...olio shimano minerale... 4 gocce al serbatoio...tutto torna ok in 2 minuti, ma il raduno andato...
    Poi per carità freneranno bene, daranno più sicurezza ma nella bdc sono una palla. la bdc è stata per mezzo secolo solo aria nelle gomme un goccio d'olio sulla catena.
    Io la bici la controllo la sera prima, anche quella senza freni a disco
  2. AXA:

    Più di un pro però ha speso parole positive sui dischi spinto dagli sponsor (quando obbligato ad usarli).
    Io approvo le parole di Froome: il disco è il futuro, ottima frenata ma gli attuali sistemi qualche criticità la hanno e non sono certo per tutti. Basta pensare a quanto ciclisti non sanno o non vogliono neanche cambiarsi un copertonicino.

    Per le corone ovali nel video spiega che con le prime gare probabilmente tornerà a montarle.
    non lo metto in dubbio, anche se io non li ricordo...
    a dire il vero questa è la prima intervista, che sento, di un pro che parla della propria bici...
    sicuramente colpa mia..non seguo così assiduamente...
  3. samuelgol:

    Se non vincerà il Tour 2021, sarà indubbiamente colpa dei dischi. Sapevatelo.
    Adesso capisco perchè mi hai consigliato di tenermi la mia rim-brake;pirlùn^