TdF 2021: Tadej Pogačar (stra)vince la crono della 5^ tappa

163

Dopo due giorni di lacrime dei vincitori oggi le lacrime sono riservate agli avversari di Tadej Pogačar (UAE-Emirates) che ha schiantato la concorrenza vincendo la cronometro di 27,7km tra Changé e Laval. Lo sloveno ha battuto di 19″ il campione europeo e specialista della disciplina Stefan Küng (Groupama-FdJ) e di 27″ Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Quarto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e ottimo sesto Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che è riuscito a tennere la maglia gialla per 8″ su Pogačar.

Batosta per tutta la concorrenza per la classifica generale: Carapaz ora è a +1’44”, Roglic a +1’48”, Thomas +1’54”, Keldermann +1’56”, Mas +1’58”. Gli altri sopra i 2′ di distacco. Ottima prova invece di Alexey Lutsenko (Astana), che ha preso “solo” 1′ da Pogačar ed ora è 5° in classifica a 1’21”.Ottima anche la prestazione di Rigoberto Uràn (EF EDucation First) ora 7° in generale a +1’29”. Anche Julian Alaphilippe ha contenuto i danni prendendo 1’11” per assestarsi al 4° posto in classifica a 48″ dal turbosloveno.

Ci si chiedeva quale strategia avrebbe adottato Pogačar quest’anno, in un Tour in cui non avrebbe potuto “nascondersi” e sarebbe stato tenuto sotto controllo. La risposta è arrivata forte e chiara dallo sloveno: venitemi a prendere.

Da segnalare che la “tifosa” che ha fatto cadere mezzo gruppo nella prima tappa è stata identificata ed arrestata dalla Gendarmerie Nationale.

Commenti

  1. bianco222:

    Ma poi se erano le stesse ruote degli Ineos non potevano farsele prestare da un Ineos che aveva già fatto? Tanto VdP partiva per ultimo! :==
    ci hanno provato, dopo aver raggiunto in serata l'accordo in cambio di 20 coppie di tubolari hanno provato a montarle, ma alle 2 del mattino hanno realizzato che erano per freni a pattino
  2. mikimetal91:

    e mi stavo quasi dimenticando:
    per andare così forte ormai non devono neanche essere magrissimi e tirati, anche quello era un mito del passato, ora hanno scoperto che si può andare forte anche così. fino a qualche anno fa si parlava di anoressia nel ciclismo, di 5% di massa grassa, di corpi scheletrici... ora sono tutti "belli" e vanno più forte di prima
    Mi sa che è un po' che non vedi gare dal vivo... Al Giro 2020 nella tappa dell'Etna per trovare il primo corridore con sembianze di essere umano di sana e robusta costituzione ne sono dovuti passare almeno 120.
  3. Ser pecora:

    Il reato che le contestano prevede in teoria anche fino a 1 anno di reclusione.
    In questo periodo sentire parlare di polizia che da schiaffoni fa un certo effetto...

    Comunque, mai avrei creduto di vedere in vita mia una cronometro con Cavendish che da un minuto a Froome :shock:
    In realtà ho visto proprio ieri sera questo, posto che uno può in video dire cose per giustificarsi a cui si può credere o meno, di certo non era partito con l'intento di fare la prestazione
    [MEDIA=youtube]LoIBUacInOM:372[/MEDIA]

    fondamentalmente giusto un modo per avere un giorno in più per riprendersi dalle botte, e per godere della rilassante posizione a crono (mai avrei pensato che la posizione a crono potesse essere considerata rilassante e comoda :mrgreen: )
Articolo precedente

Canyon presenta la Ultimate TDF in edizione limitata

Articolo successivo

TdF 2021: Mark Cavendish vince la 6^tappa e fa 32

Gli ultimi articoli in News