Il percorso del Tour de France 2023

20

Svelato il percorso del Tour de France 2023, il quale partirà dai paesi baschi spagnoli. Solo 22 km di cronometro, ma ben 30 salite di 2^, prima e hors catégorie, compreso il mitico Puy de Dôme, il quale torna al Tour dopo 35 anni, e che sarà scalato alla fine della prima settimana di corsa.

Quindi 8 tappe di montagna, 4 arrivi in salita (Cauterets-Cambasque, Puy de Dôme, Grand Colombier e Saint-Gervais Mont-Blanc), 8 tappe per sprinter ed un passaggio nei Vosgi al penultimo giorno.

 

Le 8 tappe del Tour femminile prevedono invece un percorso in 8 tappe di 956km totali con un arrivo sul Tourmalet ed una cronometro di 22km attorno a Pau. In programma anche la più lunga tappa di questa prova, tra Cahors e Rodez, di 177km.

1^tappa : Clermont-Ferrand – Clermont-Ferrand (124 km)
2^tappa
 : Clermont-Ferrand – Mauriac (148 km)
3^tappa
 : Collonges-la-Rouge – Montignac-Lascaux (147 km)
4^tappa
 : Cahors – Rodez (177 km)
5^tappa
 : Onet-le-Château – Albi (126 km)
6^tappa
 : Albi – Blagnac (122 km)
7^tappa
 : Lannemezan – Tourmalet (90 km)
8^tappa
 : Pau – Pau (cronometro, 22 km)

 

Commenti

  1. doublet:

    altimetria?
    Dovrebbe essere attorno ai 56.000mt totali, che ne fa uno dei Gt con più dislivello (30 salite totali è un record). Considerato anche che sarà lungo 3404km.
    La 17^ tappa è tra i 5000 ed i 5100mt di dislivello.

    Con 22km è il 2° Tour con meno km a crono della storia, dopo quello del 2015 con 13,6km. Però nel 2015 c'era anche una cronosquadre.
    Considerato questo e che nell'unica crono ci sono dentro due salite di cui una di 2,5km al 9,4% direi che il primato gli spetta di diritto.

    View attachment
  2. bradipus:

    Qualche chilometro prima dell'arrivo c'è il Col di Platzerwasel, poi un po' di mangia e bevi:
    View attachment

    Ah ok. Arrivano dall'altra parte. Lo ho fatto questa estate. Praticamente è un arrivo in salita. Chi scollina per primo arriva. Sono davvero pochi Km e con strada larga e pealabile.
    Comunque questa è una bella tappa!!! Praticamente non c'è un metro di pianura. Una sorta di Liegi di 130 km.
  3. Io non ho niente contro l'avere un GT senza crono piatte. Peró mi piace meno la tendenza per cui tutti e tre abbiano pochissimi km a crono, e preferirei dei GT piú differenziati. Peró il cerino è in mano a Vuelta e Giro, che devono cercare di non essere le copie in piccolo del tour.

    Il problema della crono è che rischia di annoiare il pubblico. E non è stato fatto niente nei decenni per migliorare questo aspetto. In salita, sia dal vivo che ormai anche in tv grazie a riprese ad alta qualità, si ha il tempo di guardare il volto degli atleti, di scorgere la stessa fatica che tutti provano in salita. La crono è rimasta invariata di fronte al calo di interesse.negli anni non è stato neanche aumentato il numero di intertempi lungo il percorso per i nerd dei numeri (per esempio per vedere il tempo su un settore breve ma molto tecnico, o uno strappetto etc). Lasciata cosí, purtroppo la crono non ha grande futuro, ma la sperimentazione di formule alternative dovrebbe passare piú naturalmente dai figli minori (Giro o Vuelta), visto che il tour è giustamente meno avvezzoba cambiare per primo la sua formula vincente.

    Personalmente a me piacerebbe moltissimo vedere una sola crono, molto lunga, magari un circuito, all'ultima tappa, su un percorso facile da controllare per la giuria. I corridori a meno di 5' dalla decima piazza partono in ordine con distacchi pari a quelli della classifica generale. La penalità in caso di scia viene attributa in tempo reale con stop &go. Il primo al traguardo vince il gt.
Articolo precedente

Look torna nel WorldTour

Articolo successivo

Sonny Colbrelli annuncia il ritiro

Gli ultimi articoli in News