Jumbo-Visma day sull’Angliru

77

Non contenti di occupare le prime tre posizioni in classifica generale con Sepp Kuss, Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, gli insaziabili calabroni della Jumbo-Visma oggi hanno replicato sull’Angliru, con la vittoria di tappa di Primoz Roglic, seguito a 6″ da Jonas Vingegaard e terzo Sepp Kuss a +19″. Quarto degli altri, Mikel Landa, arrivato assieme a Kuss.

Kuss mantiene la maglia rossa, ma per soli 8″ su Vingegaard, salvata probabilmente grazie all’aiuto di Landa, dopo che i due compagni di squadra lo hanno salutato sulle rampe più dure dell’Angliru. L’americano si è cosi espresso al microfono di Alberto Contador (Eurosport): “È una posizione che non mi sarei mai aspettato di avere. Sono venuto alla Vuelta senza alcuna aspettativa, cercavo solo di aiutare i ragazzi, come sempre, ma poi ho ricevuto questa bella maglia e tutte le esperienze che ne derivano, ho scoperto un nuovo livello di fiducia in me stesso e questa è una cosa molto bella“.

Parlando della rivalità con Roglic e Vingegaard, i suoi unici due rivali per la maglia rossa, Kuss ha cercato di stemperare ogni possibile polemica: “Sono due ragazzi incredibili, dietro le quinte lavoriamo molto bene insieme, sono due grandi campioni e anch’io voglio la mia occasione, però sono felice di lavorare per loro quando è il mio turno“.

Per sapere in che ordine i tre saliranno sul podio non resta che aspettare domani con l’arrivo a Puerto de la Cruz de Linares.

Commenti

  1. Maiella:

    quando se non fosse stato per Kuss che fece il numero riportandolo sotto a Carapaz, avrebbe potuto dire addio alla vittoria finale.
    Doctor Speck:

    omunque anche se fosse stato per Kuss (che si è dimostrato fondamentale in più occasioni) lo avrebbe fatto perchè è il suo lavoro, non certo per sperare di ricevere una Vuelta omaggio.
    C'è anche l'esempio di WVA alla Paris-Nice 2022, tuttavia per quanto utile il gregario il tirare è metaforico, non è che lega un cavo per trainarlo.

    questo per ribadire quanto nel ciclismo e in particolare nei GT la squadra conti e non conti al medesimo momento, esattamente come il gatto di Schrödinger...
  2. Ser pecora:

    Vingo nella prima settimana è stato condizionato dal virus intestinale (compresa sosta Dumoulin) e probabilmente nel dubbio se si riprendesse o meno hanno giocato anche la carta Kuss. Poi Vingo si è ripreso e chiaramente non sta li a smacchiare le banane.
    Penso che anche Roglic abbia trovato la forma migliore man mano, cosa che peraltro aveva già fatto al Giro.
    Dopo che Andry96 ha scritto Effetto Dumoulin e tu sosta, da oggi non diro piu vado alla toilette ma...
    Vado al Dumoulin!!!
  3. FDG:

    No la domanda è diversa.
    Te lo vuoi tenere come gregario anche il prossimo anno si o no. Se sì puoi anche pensare di 'farlo vincere' se no allora è normale non dare spazio. Si evince che rogla e vinge nn abbiano interesse.
    È come se hai un collega e lavori bene con lui e tu prendi già più soldi. È lì lì per essere promosso, ti prendi tu il merito per un progetto andato a buon fine insieme? Magari sì ma il collega è perso.
    Concordo. È esattamente questo il punto, anche secondo me.
Articolo precedente

GCN è in vendita

Articolo successivo

Il vento del cambiamento: Fulcrum Wind 42 & 57

Gli ultimi articoli in News

Zwift aumenta i prezzi

La popolare piattaforma di ciclismo virtuale Zwift ha annunciato il suo primo aumento di prezzo dal…